OK, non avevo ancora letto le vostre risposte ma nel frattempo ho proseguito gli esperimenti, ho provato smontando il motore a dare corrente direttamente sui cavetti ad esso saldati edil motore è partito come un orologio svizzero, ho anche controllato le spazzole e sebbene quella in rame fosse in testa sporca di polvere nera la parte strisciante che va a contatto con il collettore è perfettamente lucida, lo stesso vale per il carboncino che è ancora lungo e integro, nonho potuto fare la prova di inversione delle spazzole per chè, non sò le vostre ma le mie da una parte hanno un buco per l'alloggiamento della molla mentre dall'altro no, ma ad ogni modo verificato il corretto funzionamento con il collegamento direttto ho potuto appurare che non è un problema di spazzole o motre, la rogna è a monte.
Altra prova la ho fatta con un cacciavite bypassando il tender, la loco sgusciata con il tender attacato e sui binari, con un caccaivite ho fatto ponte tra il timone e il binario sinistro e la loco è partita a razzo ed ha continuato a funzionare come niente fosse, altra cosa strana è il fatto che se sul circuito metto un altra loco e dò corrente anche la 0-8-0 parte senza problemi, forse l'altra loco fa da "interruttore" chiudendo il circuito anche per la 0-8-0. (ho il sospetto che il rivetto del timone sia la causa del male...
Un altro esperimento fatto con la loco smontata ed il motore fuori dalla sua sede è stato di mettere la loco sui binari e spingerla con un dito per verificare eventuali impuntamenti dei biellismi ed ho notato che tutto l'apparato dà parecchia resistenza (chiarisco che non ho idea della resistenza che il biellismo di una loco del genere possa dare perchè non posso confrontarlo con nulla di simile ma a mè sembra parecchio visto il gioco che ha tutto l'apparato) e ad un certo punto una delle ruote fa un piccolo scatto e si alza leggermente come se puntasse appena, ad un esame più aprofondito ho notato che le ruote di quell'asse sono meno usurate delle altre ed ho paura che siano state sostituite dal precedente proprietario e riposizionate leggermente fuori asse...