da Talgo49 » 17 mar 2010, 10:17
Giorgio, dalle tue descrizioni iniziali mi aspettavo ben di peggio, se fossi in te aspetterei un attimo a sverniciare la locomotiva e cercherei prima di scoprirne l'origine, Come suggerisce Luciano potresti avere tra le mani una vera rarità!
Facendo riferimento alle foto della mia FM che avevo inserito nel post riguardo le FM serie blu, mi pare che il tuo sia un modello veramente vecchio antecedente al mio e pertanto dei primi anni '50, anche se il faro anteriore è sicuramente di natura artigianale. Il colore del telaio e dei coperchi dei carrelli era già così al naturale o li hai sverniciati tu? E le fiancate dei carrelli sono veramente in zama e non in plastica?. La colorazione è interessante perchè rispecchia la colorazione usata dalla CB&Q per le locomotive EMD serie F e dubito che allora vi fossero già in commercio dei set di decals così specifici. Pertanto o si tratta di un modello originale ed ancora sconosciuto o di un rifacimento utilizzando i set di decals oggi disponibili sul mercato americano (tipo Microscale). Un aiuto potrebbe venire dal fregio anteriore: si tratta di una decal o di un adesivo su carta, come nel caso della mia Western Pacific?. Nel secondo caso diventrebbe più probabile l'ipotesi di un originale Rivarossi.
Gianni
Through the Rockies, not around them