Il Treno della brianza (ho aperto i miei regali 1)

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Il Treno della brianza (ho aperto i miei regali 1)

Messaggioda Pecetta » 27 dic 2012, 20:00

Questo che vedete in allegato è il mio regalo più bello, il terzo trenino regalatomi dal mio papà (terrestre) e senz'altro il più sentito. Grazie papà!

Allora, aprendo la scatola sembra non manchi nulla, o forse c'era anche una copia del biglietto di seconda classe? Mio padre dice che (ai suoi tempi) i colori dei biglietti erano diversi ma questo lo dico per la cronaca, tanto per dire intendo.

- Le carrozze hanno le ruote con i raggi (anni 80 quindi) e nessuna zavorra. Però (e a differenza di quelle degli anni 60 e venduti in scatola di monatggio (se così ho capito giusto) hanno gli areatori (o come si chiamano) sul tetto. Bellini comunque entrambi i tipi.
- La loco mi ha fatto spaventare però: non vedevo il motore in cabina e per un attimo ho creduto che fosse statica (ok non ridete) e poi quando l'ho messa sul plastico... e va bene lo ammetto... il mio solito cerchio di binari (adesso si che ridete di gusto eh? :mrgreen: ) ha acceso entrambe le luci ed ha avuto bisogno di una spinta... prima andava a scatti e lentissima e poi, una volta ingrassata la vite senza fine ed atteso che si 'scaldasse' e partita più a razzo di prima... ma sempre più lenta della media però e tanto è vero che sul cerchio di binari Lima (binari n3030) si fa ancora raggiungere dalla Gr. 835 (sempre RR) in meno di 3 giri. Notare che le 'sfido' facendole partire dagli antipodi una dall'altra.
Quando l'ho aperta per ingrassarla ho comunque visto che era nuova, vergine vergine e con tanto di pulitissimo - a tratti con segni d'olio - proprio dove là carrozzeria tocca il telaio, con i vetrini che si staccavano della sedi delle lanterne (subito microincollati con l'Attack e lontano dalle lampadine per non farli attaccare ad esse) e con la resistenza altrettanto pulitissimissma e con nessuna ossidazione da nessuna parte.
Ho perfino temuto che fosse una moderna riproduzione cinese, ma no, il marchio rivarossi made in italy c'è impresso benissimo e forse il vecchio proprietario non l'aveva davvero MAI fatta girare. [wub.gif]
- La scatola è plastificata, questo lo dico perché nel sito del RRMemory non ho notato il particolare. Sembra una scatola post scatole in plastica con coperchio trasparente ma quelle che ho visto (oltre a questa) erano cartonate e non plastificate.
- C'è anche la bustina dei ganci 'realistici' ed è chiusa con una graffetta da pinzatrice... ok volendo la bustina si può sostituire e richiudere anche oggi, però i ganci sembrano essere intatti.
- La cosa strana (o forse è giusto così) è che i ganci modellisitci non hanno l'anellino metallico ma solo la parte in plastica 'a piccone' (si lo so che il termine è un altro ma non lo ricordo) e questo mi fa pensare... ma Rivarossi un bel giorno decise di non montarli più sulle loco oppure qualcuno li avrà smontati proprio da questa?

Infine, in una foto vedete una vite e con vicino un oggetto in plastica, sembra una spada per formiche o meglio è cilindrico (e non a lama) e da un lato ha come una piccola impugnatura che la divide dalla 'lama' per mezzo di una circonferenza più grande...
Ho guardato in lungo ed in largo per tutti gli oggetti contenuti nella scatola ma non ho capito se va montato da qualche parte o si è staccato da qualche altra, sembra tutto a posto e quindi... ma che cavolo è?

Domande:
- Ci dev'essere o no il biglietto di seconda classe?
- Ma che tipo di motore è questo così piccolo?
- E' normale che sia più lento?
- Potrebbe essere afflitto dal 'torrone'? Ma se così fosse come potrei rimuoverlo dato che non ho mai visto un motore del genere???
- E' giusto che non ci sia la parte metallica dei ganci?
- Della 'spada per formiche' chi mi sa dire che cavolo è?

Bye
Allegati
DSCF0862.JPG
DSCF0860.JPG
DSCF0859.JPG
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Re: Il Treno della brianza (ho aperto i miei regali 1)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 dic 2012, 23:41

Allegati
1165-FNM.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Pecetta » 28 dic 2012, 1:29

Allegati
DSCF0864.JPG
Spero di avere montato giusti anche i respingenti... rotondo a sinistra e piatto a destra giusto?

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 dic 2012, 17:48

Allegati
Confrontoganci.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Pecetta » 28 dic 2012, 19:32

Direttive Aliene:
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 dic 2012, 2:15

Rotaiedel75

Messaggioda Pecetta » 29 dic 2012, 2:27

Direttive Aliene:
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 dic 2012, 2:34

Io avevo anche un carro, (quello rosso) mancante di un ceppo freno... Ho dovuto prendere una vecchia carrozza FNM verde e scambiando i telai ho risolto...
Per quanto riguarda il motore... Tu falla girare, magari sarai più fortunato di me!

-4-
Rotaiedel75

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 dic 2012, 2:48

Rotaiedel75

Messaggioda Pecetta » 29 dic 2012, 2:55

Direttive Aliene:
Costi quel che costi!
Pecetta

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory