RRm: Nuovo colore al mio CALIMERO

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

RRm: Nuovo colore al mio CALIMERO

Messaggioda Rotaiedel75 » 25 dic 2012, 4:19

Salve a tutti!
Sto in questi giorni rimettendo in sesto un bellissimo Calimero Rivarossi con motore a sfere...
Per farme uno funzionante ne ho dovuti acquistare due ma in condizioni pietose... [nopity.gif]
Essendo il secondo Calimero che rimetto in sesto e lo elaboro stavo pensando di farlo verde vagone con caldaia nera... Ovviamente un colore di fantasia....

Vi sembra una buona idea o ripiego sul classico nero?

-4-
Rotaiedel75

Re: RRm: Nuovo colore al mio CALIMERO

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 dic 2012, 23:45

Sei tu che devi decidere come ti piace, ognuno di noi potrebbe darti la propria personale interpretazione del restauro.
Devi decidere se in te prevale la personalità "modellistica" o quella "collezionistica".
Il collezionista integralista potrebbe definire "anatema" il modificare un modello RR. Altri invece hanno utilizzato il Calimero con pesanti modifiche formali, come base per ottenere il modello di una loco reale. Altri hanno lavorato di fantasia inserendo aggiuntivi di tutti i tipi......
Comunque la RR ha realizzato un Calimero verde, quindi potresti ottenere un modellino coerente con la produzione originale (tranne il fatto che sono quasi sicuro che il Calimero verde fosse realizzato in plastica verde e non dipinto (quindi non sarebbe comunque originale.......ma tanto non lo sarebbe nemmeno se fosse dipinto di nero)
Se non fai parte dei collezionisti-puri-e-duri ti consiglierei di realizzare una livrea Verde-vagone e Nero semimatt, ispirato al modello 270 FNM, panconi Rosso-telaio (respingenti neri)............viene carino :D

''ColorCalimero''.JPG
Prova (foto colorata digitalmente)

Non dimentichiamoci comunque che il Calimero non è un modello ma è un giocattolo.......comunque ci sono giocattoli d'epoca che i collezionisti pagano migliaia di euro.....giusto o assurdo non è nostro compito deciderlo.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Rotaiedel75 » 26 dic 2012, 19:58

Bene era esattamente quello che volevo riprodurre io...
Direi che a lavori ultimati posterò qui la foto del pezzo finito...
Ho già eseguito un Calimero (restauro completo) e lo ho elaborato un po... Proprio forte del fatto che si tratta di giocattolo e non di riproduzione di una vera lococotiva ci si può sbizzarrire...
Immagine
Ultima modifica di Rotaiedel75 il 27 dic 2012, 2:27, modificato 3 volte in totale.
Rotaiedel75

Messaggioda Pecetta » 26 dic 2012, 23:59

@ Rotaidel75,

Se ti interessa il mio parere Ricarossi si restaura e non si modifica. E' ovviamente una questione di gusti ma (e se riesco a spiegarmi) metteresti tu le orechie a punta alla venere di Botticelli?

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda Rotaiedel75 » 27 dic 2012, 2:41

Rotaiedel75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 dic 2012, 16:35

Allegati
VOMERO(2).jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Rotaiedel75 » 28 dic 2012, 1:49

Trattasi di altro esercizio partendo da Calimero... Ma in questo caso è una vera GR 816...

Immagine

Immagine

-4-
Rotaiedel75

Messaggioda Pecetta » 28 dic 2012, 2:35

Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 dic 2012, 16:51

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 dic 2012, 1:09

Ultima modifica di Rotaiedel75 il 29 dic 2012, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Rotaiedel75

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory