Quanto alla mancanza di dettaglio e/o comportamento dinamico impreciso invito i dubbiosi ad andare a vedersi (e magari a veder "andare") un prodotto Kato/Tomix e poi se ne potrà riparlare. Hanno un livello di finizione/ingegnerizzazione/affidabilità da far impallidire fior di realizzazioni in altre scale ... Piaccia o meno!
Un Nozomi 500 (Shinkansen, appunto) in configurazione completa consta di 16 unità sono (in 1:160) circa 2,5 metri di convoglio, io lo uso in versione semi-completa (10 pezzi, insomma manca di un "add-on"): essendo come tutti treni veloci a "configurazione bloccata" - ad un certo punto deve, per forza di cose, andare "in spinta" (l'unità motorizzata non è quella di testa ma quella immediatamente successiva a beneficio della migliore economia produttiva) e questo significa, "spingere" otto, ma anche quattordici, carrozze! Eppure lui ... GIRA, GIRA, GIRA, GIRA, GIRA. Veloce, silenzioso ed efficiente ...
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Senza parlare di prezzi (io ho alcuni pezzi comprati laggiù quindi non oberati da trasporti internazionali e balzelli vari di dogana) costano - anche da noi - una cifra ragionevole, sono realizzati con cura certosina (sono illuminabili con led, digitalizzabili e dotati di un bel corredo di aggiuntivi) e, come detto ... VANNO, VANNO, VANNO!!!
Poi esistono le passioni e/o le preferenze individuali (io seguo americano e giapponese in ENNE oltre al RR "vintage" in H0/1:80) ma credo che molti, ma molti, giudizi (posso ardire di pronunciare la parola pregiudizi o offendo qualcuno?) sulla ENNE vadano - e profondamente - rivisti!
Francesco