da roaringanna » 28 mar 2010, 3:31
Il modello e' evidentemente una SM FM primissima versione (fianchetti in zama e carrelli con occhiello per i ganci). Poiche' era destinata ad essere decorata a cura dell' acquirente, delle due, una: o sverniciarla per portarla allo stato d' origine, o mantenere la colorazione Burlington, dato che e' sicuramente dell' epoca ed anche ben eseguita (tutt' altro che criminale). Questa livrea (CB&Q - Way of the Zephirs) esisteva realmente (dubito sui C-Liners FM, ma sicuramente su EMD E ed F Series e su Alco FA/PA). Trombe in ottone, illuminazione e gancio posteriore Mantua non sono STD RR, i mancorrenti riportati, si'. Unico "delitto", l' allargamento della fessura anteriore (forse nel tentativo di far passare un gancio diverso).
Nota: la FM "rossa senza scritte" esiste solo sul Catalogo, in realta' e' la Sou.Pac. (1955-on).
Ho un' antica passione per le FM Rivarossi, ne possiedo a decine, nelle varie versioni e livree, e vorrei cercare di tracciare nel modo piu' accurato possibile le varie evoluzioni del modello, dal punto di vista costruttivo oltre che estetico. Ogni commento, rettifica o contributo a quanto segue sara' percio' molto gradito.
1952 - Fondo in ottone brunito, avvitato alla scocca. Carrelli con occhielli per gancio, fianchetti in zama, 6 mancorrenti riportati (2 sul muso + 2 su ogni fiancata). Road Name: Western Pacific.
Quasi contestualmente appare la SM, con scocca non verniciata.
1955 - Aggiunti 4 Road Names (Southern Pacific "Golden State", Chicago&North Western, Texas and Pacific, Monon). Fondo ancora avvitato, motore ancora 592, ma carrelli senza occhiello e fianchetti in plastica.
1956 - Arrivano le rimorchiate (nelle 5 colorazioni), con carrello anteriore tutto in plastica. Per tutte (motorizzate e non), nuovo fondo in acciaio brunito, con due protuberanze posteriori che si incastrano in fessure della scocca (vedi foto di Nukem001). Specchio posteriore piu' rifinito (porta, ecc.).
1957 - E' un anno decisivo, perche' la produzione per Lionel consente di datare esattamente i modelli. Eliminazione di Monon, e aggiunta di Illinois Central e Wabash. Introduzione delle B-Units, con fondo in plastica. Le A-Units hanno la bocca allargata per consentire il passaggio di un gancio NMRA. Per tutte (A e B) scompaiono i mancorrenti riportati sulle fiancate. Motore 1677 che (almeno per Lionel) ha il rivestimento in plastica bianca (strano, perche' in L 280 e L B&O e' nero). Iniziano i problemi di zinc-pest.
Nel corso dell' anno viene introdotto il telaio in plastica (vasca) anche per le A motorizzate, ed il modello restera' immutato fino all' adozione del carrello motore in plastica (direi 1961).