RRm: Inaugurazione monumento a Rivarossi a Como 3-3-13

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: RRm: Inaugurazione monumento a Rivarossi a Como 3-3-13

Messaggioda roberto SCOTTO » 22 gen 2013, 12:07

roberto SCOTTO

Messaggioda Mario De Prisco » 22 gen 2013, 13:56

Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda roberto SCOTTO » 22 gen 2013, 16:51

roberto SCOTTO

Messaggioda roberto SCOTTO » 22 gen 2013, 19:58

roberto SCOTTO

Messaggioda Giorgio » 23 gen 2013, 13:06

A proposito del monumento riporto cosa mi scrisse quasi un anno fa l'autore Paolo Albano, in relazione a mie osservazioni simili a quelle sopra riportate.

Le sue osservazioni sono corrette e puntuali in riferimento alla sagoma del monumento.
Ma le dirò con sincerità che la scelta di nn riprodurre un "modello" ed il logo ufficiale sono state trattate con attenzione considerando anche aspetti di tutela legale.
Ho dato un interpretazione di concetto di scala - la sagoma è una cornice - . Sintetizzare in un manufatto la vita credo umana di un personaggio - non l'azienda - è cosa difficilissima e apre scenari di ogni genere. Però il suo realizzo ne completa il contenuto se posizionato nel luogo della memoria rivarossiana.
Il sito di Sagnino determina il valore pubblico e amplifica la storia di un uomo eccelso.
cordialità
paolo albano

In conclusione anche se io avrei affrontato l'opera in modo differente (ma non è nelle mie competenze) devo dire che riuscire a realizzare un monumento ad Alessandro Rossi è comunque , soprattutto in un momemto come questo in cui le Amministrazioni sono senza soldi.
E da appassionato non posso che essere grato a Vittorio Mottola e al comitato che ha messo in moto e portato a conclusione questa delicata operazione.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 23 gen 2013, 13:07

Vittorio Mottola mi ha comunicato il programma del 3 marzo

Il 3 marzo 2013 il "Comitato Monumento Ing. Alessandro Rossi" posizionerà sull’attuale piazzale dove esisteva il mitico stabilimento un’opera monumentale, ideata dall'arch. Paolo Albano.
Il prgoramma della giornata prevede:
-l'annullo da parte di POSTE ITALIANE del francobollo su cartolina con immagine del monumento con timbro con il nome dell'Ing. Alessandro Rossi (totale cartoline n°500 numerate) presso la galleria del GRANMERCATO di via Pio XI - Sagnino (Como)
- Inaugurazione Monumento
- ore18.00 Concerto del Coro "Nigritella" di Monte Olimpino (Co) presso Villa Gallia - Via Borgovico - Como

Sono in programma altre iniziative, successive al 3 marzo. Ti aggiornerò.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 23 gen 2013, 20:35

+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda roberto SCOTTO » 24 gen 2013, 12:22

roberto SCOTTO

Messaggioda Giorgio » 4 feb 2013, 13:19

Rilancio l'argomento.
Manca meno di un mese.
Domenica 3 marzo tutti a Como per l'inaugurazione del monumento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giorgio

ps vale anche per coloro a cui non piace: non è importante il manufatto in se, ma che sia stato fatto!
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 4 feb 2013, 21:33

In concomitanza con l'inaugurazione c'è la fiera di Verona......
Impossibile sdoppiarsi -ancora non ne siamo in grado-
Personalmente sarei venuto più che volentieri, ma impegni improcastinabili, mi costringono a presenziare a Verona.....
Capisco che la data è stata scelta dal comitato per loro precise esigenze organizzative, ma buttare un occhio alle manifestazioni annuali che si svolgono in quei giorni, avrebbe forse fatto decidere per un altra data di inaugurazione del monumento....
Paolo.

p.s. a me nonostante le critiche il monumento piace.....
Paolo Bartolozzi

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory