tender 3T12



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: tender 3T12

Messaggioda romeo » 22 gen 2013, 23:51

Scusa Paolo,ma le cose non stanno proprio come tu le vedi.La 744 non era ridotta in pessime condizioni,anzi,tra tutte,era quella che si presentava meglio.La ex-officina in riva al mare credo ,senza ombra di dubbio,che sia il posto piu' degno e piu' bello che possa esserci in Italia per la conservazione delle locomotive.Il problema,permettimi,e' il personale, inesistente, addetto alla conservazione dei cimeli.In effetti,al momento,ci sono due persone,neanche ferrovieri e un Direttore fantasma,con sede a Roma.QUESTO E' IL VERO PROBLEMA DI PIETRARSA!
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: tender 3T12

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 23 gen 2013, 17:29

Scusa Romeo, ma se ritieni che la 744 fosse in buone condizioni, forse l'avevi vista nella penombra del museo....
Quando è arrivata a Pistoia era piena di bozze di ruggine su tutte le lamiere, solo la vernice nera manteneva una certa brillantezza perché probabilmente non era stata bruciata dal sole...... L'ho vista nel piazzale del DRS di Pistoia pochi giorni dopo l'arrivo e ti posso assicurare che era messa veramente male!!!!
Non discuto la bellezza del museo, solo che in quella locazione è inevitabile che tutto ciò che è stato costruito in metallo è destinato a distruggersi!!!
Questo indipendentemente dal personale che è incaricato della gestione....

paolo.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: tender 3T12

Messaggioda Max 851 » 23 gen 2013, 18:30

Sono stato una sola volta a Pietrarsa, tanti anni fa, quando i rotabili esposti erano ancora in ottime condizioni. Indubbiamente l'ambientazione è suggestiva e, museo a parte, le stesse officine meritavano di essere conservate come testimonianza di archeologia industriale. Però era chiaro fin da subito che conservare delle macchine di ferro praticamente in riva al mare ne avrebbe decretato il rapido deterioramento, in mancanza di una manutenzione continua, un po' come accade per le varie "locomotive monumento" esposte qua e là, magari in ambienti meno aggressivi ma pur sempre all'aperto e per di più esposte spesso ai vandalismi. Penso che le FS si siano poste il problema, ricordo di aver letto, forse su un vecchio numero de "I Treni", che dopo aver studiato vari rimedi la decisione era stata di ricorrere ad un velo di olio protettivo, da rinnovare continuamente, sulle parti metalliche non verniciate come le bielle. Non so se questo poi è mai stato fatto, e non so nemmeno se attualmente il museo è visitabile o meno, ma è chiaro che con due soli addetti qualunque manutenzione è praticamente impossibile.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: tender 3T12

Messaggioda romeo » 23 gen 2013, 21:24

Al momento,la situazione del Museo e' veramente penosa.I due impiegati,non ferrovieri,non sanno assolutamente nulla di treni e locomotive,e si limitano a fare un lavoro di guardiania.Il Direttore,poi,e' totalmente assente.Ricordo che circa due anni orsono offrimmo,gratis,ovviamente.il nostro lavoro per tirare un po' su i pezzi e preservare,con olio,i biellismi in fase di arruginimento.CI MISE ALLA PORTA,ADDUCENDO FUTILI MOTIVI !!!!!Da allora,io non ci vado piu'.
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: tender 3T12

Messaggioda Giorgio » 24 gen 2013, 0:10

Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: tender 3T12

Messaggioda Tricx » 24 gen 2013, 14:12

Bravo Giorgio !!!!! Sottoscrivo in pieno tutto, parola per parola !!!
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti