Una vecchia E424 ...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Una vecchia E424 ...

Messaggioda FastFranz » 14 feb 2013, 20:01

Ciao

Avendo (quasi) metabolizzato la mia nuova condizione di cassintegrato torno a farmi vivo (vedere oggetto) la domanda è semplice (concettualmente) vale la pena (foto) di imbarcarsi in un tentativo di restauro (conservativo quanto più possibile) ... è la loco è serie RR (economica) del 1963 ...

E424, Art. 41441 (424-079 . anno 1963).jpg
da RR-memory

foto del mezzo "incriminato" ...

Rivarossi_E_424_1_001.jpg

Rivarossi_E_424_1_003.jpg

Rivarossi_E_424_1_004.jpg

Rivarossi_E_424_2_005.jpg

il prezzo è formale e posso andare a prendermela di persona ma (motore non funzionante) temo che il "brodo" finisca col costare più della carne ...

Che ne dite?!?!?!

Francesco
Ultima modifica di FastFranz il 14 feb 2013, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Re: Una vecchia E424 ...

Messaggioda Andrea F Ferrari » 14 feb 2013, 22:27

abbastanza complicato il motore delle 424 anni '60 ... mi è capitato con due loco un blocco degli ingranaggi e ... a fatica ... sono riuscito a rimediarne almeno una ! ;-)
Andrea F Ferrari

Messaggioda FastFranz » 14 feb 2013, 22:46

Se ben comprendo il problema principale è/dovrebbe essere il motore (immaginando di "pulire"/(ri) brunire i "sotto carrelli" ed i pantografi, approposito essendo la serie economica sono privi di isolatori) ove effettivamente risultasse ... "andato". Manca anche un gancio ma non è (credoo) 'sto gran problema ...

(46) Immaginavo che fosse/potesse essere complicato (tra l'altro ho chiesto al venditore di avere una foto "interna" ma mi ha risposto che preferisce NON aprirla).

Concludendo, tutto sommato, mi pare che - sotto sotto - si possa leggere (come diciamo da queste parti) un bel ... "lassa perde"; SBAGLIO?!?!?!?

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda balboni gian luca » 15 feb 2013, 0:53

Come diceva mio nonno "ogni lasciata è persa", pertanto ti invito ad iniziare il restauro. La mia esperienza mi dice che i motori rivarossi, specialmente quelli con i "pallini", sono indistruttibili; basta pulirli, eventualmente cambiare le due spazzole e ripartono senza problemi. Pertanto al lavoro per un poco di ore in letizia. Saluti da Gian Luca
balboni gian luca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 feb 2013, 1:48

Sotto le incrostazioni sembra intatto... se costa poco conviene tentare
Se l'indotto non è bruciato (non succede quasi mai) Il motore si sistema......basta rimediare un po' di penne a sfera....
SI PUO' FARE !!!
Buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 15 feb 2013, 8:48

forza!
se il prezzo non è alto....
e come dice Oliviero dovrebbe essere tutto a posto all'interno, se l'esterno è così!
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 15 feb 2013, 15:19

Babbeh, farò la mia offerta ... e vi farò sapere come finisce.
Mi toccherà, poi, il sacrificio di cercarne un'altra "similmente uguale" a quella della stanza del Treno. (46) CHE DRAMMA ... [fischse7.gif] [fischse7.gif] [fischse7.gif]

Francesco (aspirante restauratore ...)
Francesco Zezza.

FastFranz

Torna a Rivarossi - Memory