da roaringanna » 4 mar 2013, 2:02
Tradizionalmente, il Derrick B&M (2234) e' sempre stato considerato il carro RR USA piu' raro - per quello che possono valere graduatorie di questo genere.
Posso dire che il 2234 che mi venne a tiro nei primi anni '90 ad una Borsa Scambio (e che naturalmente non mi feci sfuggire!) e' stato l' unico che mi sia mai capitato di vedere, finche' circa un anno fa ne comparve un altro su ebay.it (con tanto di scatola, inserto e flap) che, se ben ricordo, veleggio' ben oltre i 100 Euro.
Certo, vi furono carri che - chissa' mai perche' - ebbero vita molto breve, come i Box Timpken e NYC Pacemaker. Il primo, in particolare, ballo' per una sola estate - prodotto nel 1957 per Lionel, mentre qualche surplus fini' sul mercato con ganci ad occhiello in scatole RR a righe (senza disegno sui lati), ne' comparve mai sul CG.
Altri (Tank Dow, semirimorchi Santa Fe, Sou. Pac. e Mobil, C Pic - sottaceti, Boom B&M) non sono certo comuni, ma neppure rarissimi. Lo stesso si puo' dire dello Spazzaneve Rio Grande, probabilmente piu' raro nella versione RR di quanto non sia l' originale Pocher.
Quanto al Reefer Rath, e' sicuramente e di gran lunga il piu' raro tra quelli dell' ultima generazione (con carrelli fissi e fondo unificato), ma non lo definirei una mosca bianca... Ci ho messo anni per trovarne uno, dopodiche' - come sempre succede - mi sono imbattuto in altri 5 o 6...
Viceversa, nella lista dei piu' "inflazionati" metterei la Gondola PRR (in testa per molte lunghezze!), Stock MKT, Reefer e Stock ATSF - e molti, molti altri.