da Viridovix » 10 apr 2013, 10:14
Bene! Grazie alle vostre dritte ho trovato il problema.
Si tratta effettivamente di circuito aperto, e per di più sul carrello folle e non su quello motore!
Assodato che con la loco sui binari e i binari alimentati il tester mi dava una differenza di potenziale tra le due rotaie e che comunque un'altra loco messa vicina si muoveva (grazie Oliviero!), ho avuto la prova che effettivamente il problema era legato ad un circuito aperto come diceva Dario.
Provando senza alimentazione tutte le resistenze con il tester non ne venivo a capo. Fili in ordine. Come già supposto, doveva essere qualcosa legato alla posizione della loco, quindi ho fatto il seguente test, con l'idea di capire in che punto ci fosse l'interruzione:
Ho messo la loco sui binari e ho preso un pezzetto di filo elettrico infilandone un capo tra ruota e carrello in modo che facesse contatto con la ruota e l'altro capo sul polo del motore corrispondente. Ho provato su entrambi i carrelli e ho scoperto che il problema è legato al carrello folle.
Il carrello folle ha al suo interno una piastrina metallica forata al centro e che si prolunga nelle due lamelle prendicorrente a contatto con gli assi. Nel foro centrale è infilata la vite che blocca il carrello e che porterebbe la corrente al punto di contatto all'interno della cassa. Il carrello è spinto ad allontanarsi dalla cassa da una molla che, evidentemente, col tempo si è allentata. Quando la loco è dritta, la testa della vite non è più a contatto con la lamella e la corrente non passa...
Adesso posso cercare una molla nuova ma vorrei risolvere il problema in maniera più sicura... devo assicurarmi che la lamina tocchi sempre la vite... qualche idea? Saldare un filo dalla piastrina alla testa della vite non è il massimo ma è la prima cosa che mi viene in mente.
EDIT: a proposito, una domanda più "storica": come è possibile che questa loco sia priva dei diodi per l'accensione delle luci secondo il senso di marcia? La comprò mio padre presso il solito nostro negozio di allora (fine anni '60) e non è mai stata aperta se non adesso...