Preveggenza?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Preveggenza?

Messaggioda Talgo49 » 6 apr 2010, 10:14

A forza di guardarli e riguardarli anche le immagini della pubblicità sui vecchi numeri di H0 Rivarossi mi è rimasta negli occhi. Oggi finalmente sono riuscito a focalizzare una cosa che mi è sempre sembrata strana:
UP55.jpg
In tutti i sacri testi appare che la doppia UP è uscita nel 1959, allora come faceva questa pubblicità ad apparire già nel numero di febbraio 1955 :-? ?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Re: Preveggenza?

Messaggioda Giorgio » 6 apr 2010, 10:48

Fra l'altro l'unità B senza cabina è stata presentata solo nel 1957. (1) (1) (1)
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Dario 1957 » 7 apr 2010, 9:30

beh, per anni un negozio di Bologna("S.T.A.N.D.")aveva nel suo riquadro la 625 che uscì 4-5 anni dopo!in effetti era una pseudofoto usata dalla stessa RR per anni sui cataloghi!!
Dario 1957

Messaggioda Massimo » 7 apr 2010, 14:08

non credo, caro Dario!
La 625 fu presentata come novità nel catalogo generale 1959 e consegnata poco tempo dopo alla rete commerciale.
Allego la prima inserzione di S.T.A.N.D. tratta da HOrivarossi dell'ottobre 1959 dove, forse in anteprima, appare la riproduzione a stampa del modello.
Si tratta di una foto fortemente ritoccata ad aerografo (come usava al tempo) che girò a più non posso per riviste e cataloghi per molto tempo; tuttavia la mia prima 625 (e unica ma ancora a casa mia) data pochi mesi dopo il '60.

Ciao!
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 7 apr 2010, 17:37

La cosa mi sembrava veramente assurda, pur con tutto il rispetto delle capacità di preveggenza di Rivarossi, così ho ridato un'occhiata a quanto gentilmente pubblicato sul sito del G.F.I. . Considerando altre inserzioni dello stesso negozio riportanti un altro convoglio ed il fatto che l'immagine inserita da Dario capitava sempre nella stessa pagina della mia, mi viene da pensare che, molto semplicemente, si tratti di una piccola confusione di pagine o files da parte dell'autore della scansione. Cosa del resto ben comprensibile vista l'enorme mole di lavoro. Se qualcuno ha delle copie originali della rivista potrebbe dissipare l'ultimo velo di mistero.

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Dario 1957 » 7 apr 2010, 23:03

Massimo carissimo,nei caldi e lunghi pomeriggi delle estati 1971-1973 dopo averli comprati a prezzo di copertina,passai ore ed ore con i primissimi numeri di H0 e mi colpì,appunto,questa stranezza...sono salito poco fa a controllare e se hai o cerchi le scansioni del numero 15, AGOSTO 1956,copertina blu chiaro e foto dal basso di assi della 691(per inciso:quante volte su H0 e cataloghi compariva!!),raggiungi la TERZA di copertina e vedrai la stessa reclame che hai riprodotto qui sopra!quindi TRE ANNI PRIMA e con tanto di scritta " L/625 R" !!! (1)
Saluti con memoria funzionante...
Dario 1957

Messaggioda Talgo49 » 7 apr 2010, 23:45

Dario, il tuo messaggio sembra confermare la mia ipotesi che le scansioni del G.F.I. siano un po' mischiate. L'immagine che ho inserito io è stata presa dal N° 6 di H0 del febbraio 1955 e nella stessa pagina vi è l'immagine con la 625; la cosa si ripete nel numero seguente. Nello stesso sito, in corrispondenza del N° 15 vi è la pubblicità della ditta S.T.A.N.D. ma con una immagine totalmente diversa. In altre parole le scansioni non combaciano con le copie originali in tuo possesso, pertanto pare che, senza volerlo, io abbia creato un mistero che non esiste. Spiacente.

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda roaringanna » 8 apr 2010, 1:49

Il problema (almeno per la FM UP) non si pone proprio.
1 - Il convoglio e' I FM MA2/R, come appare pari pari sul Catalogo 1959; sullo stesso la FM UP A+B e' presentata come novita'.
2 - Le FM B-Unit sono uscite nel 1957
3 - La motrice ha l' apertura allargata nel frontale (stampo modificato nel 1957 per gancio NMRA-Lionel. ma generalizzato su tutta la produzione FM)
4 - Il primo carro al traino e' un C Reef/2 (IC) uscito nel 1957 (o magari 1958)
Ergo, a meno di qualche salto temporale (risultano avvistamenti di UFO da quelle parti in quel periodo?) tutta 'sta roba semplicemente NON PUO' essere comparsa su una pubblicazione del 1955.
Sorry.
roaringanna

Messaggioda Dario 1957 » 8 apr 2010, 7:07

per TALGO guarda che io ieri sera sono andato nella mia libreria ed il n.15 non l'ho letto su pc dalle scansioni,ma dalla MIA COLLEZIONE,cosa cui faccio cenno nelle prime righe del messaggio,quindi nè ufo nè errori di scansione,ho il giornale adesso,qui sul tavolo!!non ho uno scanner ma chi ha il giornale stampato può rendersene subito conto!
Dario 1957

Messaggioda Dario 1957 » 8 apr 2010, 8:48

Ho un'idea:visto che Massimo e Giorgio sanno come contattarlo,chiedere a DALLA COSTA!se la foto è stata -come dice Massimo- elaborata, lui saprà spiegare come sia possibile ! Oggi alle fiere vediamo i cosiddetti stereoliti dei prototipi o il rendering,poi magari il modello esce due anni dopo o....non esce affatto!provate a rileggervi i resoconti di Novegro o Norimberga di 2,5,8 anni fa e ve ne accorgerete!!
Dario 1957

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory