Un'altro carro coi ... "BIDONI ROSSI"! (inserite foto)

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Un'altro carro coi ... "BIDONI ROSSI"! (inserite foto)

Messaggioda FastFranz » 18 giu 2013, 16:18

Ciao,

Parlo ovviamente (come da Verbo di RRM) del Carro merci aperto a sponde alte [con quattro contenitori] che ora ho nei colori della M.C.R.R. e della Reading, che DOVREBBERO essere i due proposti.

1) Non saprei dire - M.C.R.R. Art. 2208 - se si tratti di quello proposto nel 1959 e (o sino al?) 1961: ci sono differenze, e quali?
2) Mentre per il carro READING non ho (credo ...) dubbi, si tratta (dovrebbe) di Art. 2263 del 1964.

Se l'analisi è corretta posso (ad un esame visivo non mi sembra di notare differenze sostanziali oltre i "logo" delle due diverse compagnie) "invertire" un carrello ai due carri visto che UNO (READING) monta i ganci americani e l'ALTRO (M.C.R.R.) quelli europei (in questo caso potrei, se quando riuscirò a "creare" qualcosa per farli andare, usarli dietro una loco a prescidere dal gancio montato dalla stessa)?

Insomma ... ... ... Se po 'ffà?!?!? (x) (x) (x)

Francesco
Ultima modifica di FastFranz il 19 giu 2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Re: Un'altro carro coi ... "BIDONI ROSSI"!!!

Messaggioda Dario Romani » 19 giu 2013, 8:34

Ciao Franz,
ci andrei con le molle prima di uno scambio carrelli.
Se puoi, mettici delle foto viste dal basso.
Avrai notato se i carrelli sono identici se visti di fianco (tutti "Archbar" o tutti "Bettendorf").
Se riesci a svitarli dal rispettivo telaio, e la sostituzione appare immediatamente fattibile, procedi.
Ma se uno ha una barra imperniata e l'altro l'aggancio solidale col carrello, consiglierei di non farlo.
Può darsi che abbiano una diversa altezza del perno.
Fai queste indagini e scrivici cosa ne viene fuori, meglio se con foto allegate, così ci cliccano tutti per la curiosità.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Re: Un'altro carro coi ... "BIDONI ROSSI"!!!

Messaggioda FastFranz » 19 giu 2013, 9:13

OK, grazie, vedo di procedere con le foto.

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Re: Un'altro carro coi ... "BIDONI ROSSI"! (inserite foto)

Messaggioda FastFranz » 19 giu 2013, 15:20

Allora, ecco le foto (ho un pò pasticciato con l'ordine delle foto, sorry, ma dovrebbe essere chiaro il contenuto):

02_I DUE CARRI.JPG
I due Carri. La differente, marcata, altezza dei ganci non promette nulla di buono

07_M.C.R.R.JPG
Carro M.C.R.R.

09_READING - SOTTO.JPG
Carro READING (sotto)

11_M.C.R.R. - SOTTO.JPG
Carro M.C.R.R. (sotto)
Allegati
04_READING.JPG
Carro READING
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Viridovix » 19 giu 2013, 20:24

sembrano diversi anche i bidoni rossi, su uno dei due sporgono molti di più rispetto alle sponde...

I carrelli del Reading dovrebbero essere i CX, mentre quelli dell'altro addirittura i C1...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 giu 2013, 20:51

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 19 giu 2013, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 giu 2013, 22:04

Attenzione, riguardando meglio le foto del tuo carro Reading, ho notato che gli assi delle ruote e l'attacco universale RR degli agganci dimostrano che questo esemplare è quasi certamente il modello 2263 prodotto negli anni Ottanta ( 1979-1984) quindi è dotato di attacchi ad innesto per agganci intercambiabili. Quindi basta trovare i ricambi con gancio europeo ( si montano ad incastro: basta tirare delicatamente ed il gancio viene via) Comunque mischiare i carrelli 1959 con quelli anni ottanta è da scartare!
Se non trovi i ricambi, ti resta comunque l'opzione che, se riesci ad acquistare un carro americano prodotto negli anni ottanta e dotato di agganci intercambiabili di tipo europeo, ti basta scambiare un gancio tra i due e con tre secondi di lavoro, puoi agganciare il tuo convoglio.
Operazione che tra l'altro si può invertire ricomponendo i due carri come in origine.
Attenzione comunque a non esagerare con montaggi e smontaggi, la plastica è vecchia e le forcelle di incastro sono delicate e si spaccano con una certa facilità!!
Ri-Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Viridovix » 19 giu 2013, 22:40

Comunque le gondole Rivarossi mi sono sempre piaciute un sacco... chissà dove son finite le mie :-(

Mi domandavo se queste per erano in 1:80 o in 1:87... avevo letto che alcuni rotabili americani erano stati prodotti in 1:87.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda FastFranz » 20 giu 2013, 13:50

Francesco Zezza.

FastFranz

Torna a Rivarossi - Memory