Come ho scitto per il convoglio Cardinals Train del 1926 http://www.rivarossi-memory.it/Impianti ... _Train.htm
Con-Cor/Rivarossi gli mise davanti una anacronistica Hudson del 1937.
E così fecero per i convogli Hospital Train e Valley Flyer che avendo carrozze Heavy Weigth probabilmente erano trainati da Pacific o comunque loco più vecchie delle Hudson del 1937 di Rivarossi.
The Chessie era effettivamente trainato da una Hudson ma con tutt'altra carena, mente il convoglio NMRA (mai esistito) è trainato da una Pacific ... ma questo era pensato (1980) per AHM non per Con-Cor.
In RR di ferrovia americane ne sapevano parcchio e non mi spiegavo questi sciocchi anacronismi. Erano in un periodo do grande crisi, ma mettere una Pacific al posto di una Hudson non rendeva il prodotto meno appetibile.
Leggendo però quanto ho scitto a proposito degli stampi http://www.rivarossi-memory.it/Impianti ... pianti.htm
mi ha fatto sorgere il dubbio che lo stampo delle Husdon fosse tra quelli di proprietà Con-Cor mentre quello Pacific no. Per cui per Con-Cor era più economico far utilizzare a RR uno stampo suo (Hudson) piuttosto che uno RR (Pacific) o che IHC potesse tollerare che RR producesse serie limitate in H0 per Con-Cor utilizzando stampi di quest'ultima ma non stampi propri.
Non so se sono stato chiaro, è solo un ipotesi, ma giustificherebbe (commercialmente) le Hudson fuori tempo ...
Che ne pensate?