faccio questa prova con voi parlando di un modellino che ho da poco acquistato: una E424-079 codice 11441 serie Trenhobby che ha vari particolari mischiati:
pantografi neri 52 FS, tetto castano serrandina argento. Questo indirizzerebbe ad un modello a partire dal 1967 quando esce la 424 con tali cartteristiche.
MA
ha i corrimano frontali e sul pancone non ci sono particolari riportati , semplicemente la scritta "e424-079" nuda e cruda, in più ha dei ganci automatici vecchio tipo, e questo indirizzerebbe invece ad un modellino compreso tra il 1964 eil 1966.
In questo arco di tempo venne prodotta la 424 codice 1441/1 con tetto castano e pantografi rossi a croce, corrimano, senza particolari sul pancone(1964). nel 1965-66 venne prodotta la 424 codice 31441 con pantografi non verniciati tipo serie rr, con tetto tutto castano e senza corrimano frontali. In questo modello il castano e l'isabella erano differenti dal precedente, più spenti e saranno quei colori che rimarranno fino al 1981 per tutte le macchine elettriche FS.
ma i corrimano non sono tanto da prendere in considerazione perchè potevano facilmente essere montati "in più" anche dove non ci volevano (volendo rispettare il modello della serie normale dell'anno corrente).
Quindi facendo riferimento al pancone e al colore, il mio deve essere una serie trenhobby del 1965-66 quando c'era come modello standard la 31441, senza particolari sui panconi, con lo stesso castan-isabella e con pantografi non verniciati.
Quindi alla mia sono stati cambiati i pantografi
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
però è sempre un bel modello, e funziona! (vi posto una foto)
...Ecco come ricostruire le caratteristiche e l'anno di una 424 RR seguendo le traccie che ho scritto.
Questo lo potete fare con tutte le 424 dal 1952 al 1981se le trovate strane e al 90% credo che riesca sempre. Poi se non riesce è perchè avete rovato un modellino nuovo!
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
ciao
Andrea