da Oliviero Lidonnici » 18 ott 2013, 21:19
Molto bene! Sebra che (come avevo preannunciato) sia riuscito a vivacizzare l'argomento.
Però amici, avete preso un po' troppo alla lettera ciò che ho detto o probabilmente non mi sono ben spiegato:
Ripeto che in anticipo ho riconosciuto che la mia proposta era improponibile dal punto di vista della praticità e magari anche dal punto di vista della coerenza modellistica. Poi l'espressione: "lo stesso binario" voleva essere una semplificazione per esprimere il concetto dell'eventualtà che un treno digitale ed uno analogico potessero girare, con comandi indipendenti, nell'ambito dello stesso plastico, senza la necessità di separare o commutare circuiti. Non era di certo mia intenzione fare gare tra analogico e digitale o corse ad inseguimento.
Quello che invece ho chiesto è se, in via puramente teorica fosse possibile far funzionare tramite pantografo, un treno analogico e sullo stesso plastico farne circolare uno digitale, con una sola rotaia* in comune ai due sistemi e alimentazioni indipendenti e tecnologicamente diverse.
Dal punto di vista elettrico non riesco a vedere (da inesperto) problema: la loco digitale lavora con i due binari e ha pantografi disattivati, quella analogica lavora con un binario ed il pantografo e ha disattivate le ruote che toccano l'altro binario. Sembrerebbe che non ci siano problemi!
Quello che invece non so (e questa voleva essere la domanda) è se il binario comune alle due loco, che certamente non influisce sulla loco analogica, può disturbare il comando di quella digitale?
Si possono creare correnti indotte pur con un solo polo comune? I delicati circuiti digitali possono essere influenzati dai residui di alternata dell'alimentatore analogico, che di solito non fornisce una vera corrente continua ma una corrente raddrizzata pulsante? O ci sono altri problemi che non riesco nemmeno ad immaginare.
Ecco, questo è l'argomento della mia domanda. Ora spero di essermi spiegato meglio.
Comunque ringrazio gli amici per l'attenzione e le risposte e mi scuso per il tempo che ho loro fatto perdere.
Saluti da Oliviero
*corretto
Ultima modifica di
Oliviero Lidonnici il 22 ott 2013, 19:03, modificato 1 volta in totale.