Carri Americani . . . ancora . . .

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri Americani . . . ancora . . .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 dic 2013, 1:04

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda nino44 » 16 dic 2013, 3:06

Probabilmente il 2° caboose, quello color argento, è ottenuto modificando lo stampo precedente con l'aggiunta delle lampade di coda, leggermente diverse da
quelle del Rivarossi. Poi con gli stessi criteri di semplificazione produttiva, hanno sostituito le scalette di lamierino tranciato con quelle di plastica. Il produttore ragionevolmente dovrebbe essere lo stesso, tanto (all'epoca) più economico di Hong Kong cosa potevano trovare? Alla fine di tutti i ragionamenti, mi pare si debba supporre che esistono 3 stampi, uno Athearn, uno RR, uno AHM ,pressoché identici ,tranne passerelle, fanali e 4 chiodi. E la cosa mi pare un po' strana.
nino44

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 dic 2013, 16:17

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 dic 2013, 20:39

Ancora un appunto.....
Confrontiamo il carrello del primo carro con un carrello Tempo-ahm:sono molto simili
Tempo -AHM.jpg
Notate il logo "ahm" presente sul carrello del caboose e sotto il telaio del carro Tempo

Il carrello RR è del tutto diverso:
carrello RR.JPG
Carrello Rivarossi su telaio AHM (primi anni Sessanta)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda nino44 » 17 dic 2013, 3:08

Allegati
Cattura1.jpg
Cattura.jpg
nino44

Messaggioda nino44 » 13 gen 2014, 19:17

Girovagando per la rete mi sono imbattuto in questo Hopper del tutto uguale, a parte la tonalità del rosso, a quello inserito nel sito nella elencazione dei carri americani. La stranezza sta nella scatola: non avevo mai visto una simile numerazione. Mi pare si possa ipotizzare, tenendo presenti i criteri RR di attribuzione
dei codici, di un carro con numero 2295, numero peraltro mai attribuito, con prefisso "8" che potrebbe indicare un importatore(ma quale ?). Mi rendo conto di
aver usato troppo il condizionale, ma sto facendo solo delle ipotesi. Ultima annotazione : quel giorno che a Como facevano le flap dovevano essere un po' nel
pallone . . . :lol:
Allegati
IMG_1818.jpg
IMG_1819.jpg
nino44

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory