Digitalizzare ATR 410 Rivarossi

Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Digitalizzare ATR 410 Rivarossi

Messaggioda David Campione » 25 dic 2013, 12:44

Buongiorno.
Spero non ci siano problemi nel linkare ad altro forum. Nel caso mi scuso e chiedo all'amministratore di rimuovere il link:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=35312

Vorrei digitalizzare un ATR 410 Rivarossi produzione 2000, che presenta una PCB con l'innesto per il decoder 8 poli. Sull'altro forum qualcuno (presente anche qui!) parlava di tagliare alcune piste della PCB stessa, ma trattandosi di una operazione irreversibile volevo sapere se qualcuno avesse fatto la medesima operazione.

Immagine
David Campione

Re: Digitalizzare ATR 410 Rivarossi

Messaggioda Mario De Prisco » 25 dic 2013, 23:07

Sig. Campione forse dovrebbe presentarsi nell'apposita sezione!
eh eh eh eh

Sull' ATR.410 non mi è capitato di fare la digitalizzazione, ma su un'altra loco mi sono imbattuto in quel connettore spartano.
Ho tagliato le piste, inserito il decoder e vai col digitale!

Operazione non reversibile? embè? a parte che volendo la pista tagliata si può tranquillamente ripristinare con un punto di saldatura... oppure con un semplice tappo preso da un'altra loco!
Ciao a tutti
Mario

Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda MauroT » 26 dic 2013, 0:08

Mario non fare il severo sopratutto con chi non necessita di presentazioni ;-)

David devi sezionare i 4 connettori esterni poi puoi inserire tranquillamente il decoder.
-4-

p.s. Benvenuto!! (13)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

Messaggioda David Campione » 26 dic 2013, 14:40

Scusatemi tutti se non mi sono presentato, colpa del pranzo di Natale... [fischse7.gif]

Tornando alla PCB, grazie per le info ma quali piste devo tagliare? Avete per favore un disegno?

Inoltre sull'ATR 410 va bene il decoder Hornby 8249 o consigliate altro?
David Campione

Messaggioda Gabriele Moschetto » 26 dic 2013, 16:00

Ciao David!

Per l'ATR, devi separare gli 8 fori della presa per renderli indipendenti, con questi tagli:

ATR410.jpg
ATR410.jpg (52.7 KiB) Osservato 2357 volte

Il pin 1 DOVREBBE essere quello che ho indicato, in alto a destra nella foto, ma verifica direttamente sul PCB, di solito dovrebbe esserci un segno.

Se per qualche motivo vuoi rendere di nuovo analogico il modello, come dice Mario basta ripristinare i collegamenti, magari costruendosi un "tappo" tipo questo, senza "fregarlo" ad altri modelli:

DSCF2180.jpg
DSCF2180.jpg (25.75 KiB) Osservato 2357 volte

Infine, non vedo controindicazioni per il decoder Hornby R8249... [fischse7.gif] :D
Gabriele Moschetto

Amministratore

Messaggioda David Campione » 26 dic 2013, 16:44

Ciao Gabriele!
Grazie per l'info grafica chiarissima! Appena torno a Roma, procedo col cutter e vi faccio sapere...

Quanto al decoder, ora che ci penso credo proprio monterò un ESU. Ahhahahah! Tranquillo scherzo!
David Campione

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.