Dunque, Oliviero, a Te è capitato di acquistare a suo tempo ( metà anni ' 60- inizi '70 ....e faccio riferimento a questo arco di tempo in relazione alla tipologia di aggancio, totalmente metallico ) in negozio, carri venduti "ab origine" con presganciatore montato.....Per carità, se questo affermi per personale esperienza, non ho problemi a crederti,
Viceversa le mie personali esperienze sul punto non possono far testo, in quanto in quello stesso arco di tempo, successivo all'introduzione della novità del sistema di presganciamento, sono stati sì fatti acquisti del mio iniziale parco rotabili, ma essendo essi avvenuti presso un negozietto di paese di provincia, con sicuramente minore smercio rispetto a grandi metropoli, gli articoli acquistati potevano benissimo essere rimasti fermi sullo scaffale anche da qualche annetto.....infatti in quello stesso negozietto, dopo qualche anno di pausa ( non deliberatamente scelta ! ), ho acquistato poi, alla fine degli anni '70 - primissimi '80, pezzi che ricordavo di aver ivi visto (...e lasciato ahimè sullo scaffale...) anni e anni prima.
Quanto al resto del discorso, guarda che sostanzialmente lo condivido e certamente ho notato che esprimi delle ipotesi, senza -correttamente- fare affermazioni di valore assoluto.
Però permettimi un'altra annotazione sulla questione del presganciatore:
Tu dici: "Effettivamente avevo valutato l'ipotesi dell'aggiunta posteriore dell'elemento presganciatore ma il tipo di montaggio direi che esclude questo tipo di intervento. Dovrebbe essere stato sostituito l'intero aggancio."
A me pareva di ricordare ed aver capito, leggendo i cataloghi di quell'epoca, che in certi casi, non certo in tutti fortunatamente, la cosa comportasse la sostituzione addirittura dell'intero carrello...o quasi.
Ed a questo proposito Ti chiedo se all'epoca (indipendentemente dal fatto che si trattasse di carri RR americani o italiani ) avevi acquistato kit di sostitutivi con presganciatore e come essi si presentavano.
Io personalmente non li avevo mai acquistati ...(...
erano comunque un costo suppletivo !...) e quindi non posso dire con certezza.
L'unica cosa che so, in tema di ganci, è, ad esempio, la differenza tra il normale gancio (metallico) di un carro serie "Modello" ed il gancio (sempre metallico) di un carro "TrenHobby": nel primo l'occhiello basculante viene trattenuto al becchetto fisso da un robusto perno d'acciaio ribattuo/pinzato sulle due stremità ai lati, per impedirne lo sfilamento;
nel secondo caso tale funzione è svolta da un più sottile pezzetto di filo di ferro ( nei foglietti-istruzioni montaggio di RR chiamato "coppiglia" ) che deve essere dal modellista opportunamente piegato-sagomato ed infilato in sede per tenere insieme i due pezzi componenti l'aggancio.
Nel carro "Southern Pacific" di Oliviero, si vede benissimo che il perno che tiene insieme tutte le parti dell'aggancio è quello del primo tipo, quindi del tipo "montaggio di fabbrica", ma questo semmai avvalora il fatto che i ganci sostitutivi con presganciatore erano venduti "tutti d'un pezzo" già montati di fabbrica, mentre non mi pare (...ma come ho detto ho poca esperienza diretta...) che l'elemento presganciatore vero e proprio (cioè il terzo elemento dell'intero sistema di aggancio), venisse venduto al pubblico, scomposto dagli altri due elementi.
Numero codice a cinque cifre col "3" davanti: non Ti contesto ciò che dici e sapevo che il "4" identificava i modelli semplificati. Però Ti chiedo: e perchè allora quello stesso carro "Norfolk & Western" art.2307, novità 1966-67 ha il codice "normale" e non col "3" davanti ? Come te lo spieghi ?
E perchè il Tuo carro cambia codice, aggiunge un "3", poi se non sbaglio lo riperde di nuovo ?
E cosa significa quell'asterisco davanti ad alcuni codici articolo, sui cataloghi ?
Non è in ipotesi che quel "3" possa essere in relazione alla variante del diverso numero di servizio ?
Infatti il Sito riporta la notazione che il carro "Southern Pacific" è stato realizzato col n.1171 e 1179.
Quanto poi alle disquisizioni di Dodi e Gianni, non le metto assolutamente in dubbio....anzi !
L'unica cosa su cui ho espresso perplessità (ma anche le mie sono solamente ipotesi, senza alcuna certezza) è la da Te ipotizzata collocazione temporale del Tuo neo-acquisto al 1965 e col codice articolo a cinque cifre iniziante con "3", in relazione al fatto che abbia il presganciatore....tutto qui.
Per il resto mi fa assolutamente piacere dialogare con Te di queste cose, perchè c'è sempre un mucchio di cose da imparare e tante altre che sono sfuggite o sulle quali non si è mai posta attenzione, ma che aiutano a meglio comprendere la storia e l'evoluzione della stupenda produzione Rivarossi.
Riccardo.