Un ulteriore tassello: il MIO treno del West ...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Un ulteriore tassello: il MIO treno del West ...

Messaggioda FastFranz » 30 dic 2013, 17:11

Ciao,

... constava del piccolo Caboose, a due assi, rosso (un classico RR), di una carrozza, appunto, "Old West" (Pocher, tempo addietro ne parlammo anche qui sul forum) e di una "Davy Crockett" (loco "immaginaria" della Triang, che scimmiottava le loco Pocher/RR) di cui mi è rimasto il tender ... Poi alcuni giorni fa sulla "Baja" (che consulto anche da qui) è apparsa in vendita: NON me la sono fatta sfuggire (46) forse un po' cara ma al cuor ...

E così - inaspettatamente - ho ricomposto (anche se in parte apocrifo (x) ) uno dei convogli di allora su cui meno (ovvero sulla sua ricostruzione) avrei scommesso :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: , NON so bene quando la vedrò ma (stavolta) va bene lo stesso ...

Saluti ivoriani ed auguroni a voi che (fuso orario ...) festeggerete prima di noi!

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Re: Un ulteriore tassello: il MIO treno del West ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 dic 2013, 22:36

....ma facci vedere (almeno tramite il link delle "baia") com'è fatta sta' loco :lol: (prima che sparisce)
Saluti e Buon Anno da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 30 dic 2013, 23:31

Ciao,

Ecco l'immagine (della loco che ho comprato) come tratta dalla Baja. E' una, evidente e forse pure grossolana, scimmiottatura RR e/o Pocher ma non ho resistito!!! [fischse7.gif]

La mia "fumava" anche (con l'apposita schifezza chimica da versare nel "cipollone", questa non so ...). Adesso lapidatemi pure ... laught16

Francesco

Davy Crockett.jpg
Davy Crockett
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 dic 2013, 18:02

Allegati
American 1-3-0.jpg
Per esempio questo.....o qualcosa del genere....
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 31 dic 2013, 18:19

Ciao,

Sicuramente in termini di rodiggio hai assolutamente ragione; la mia considerazione è invece mirata al ricordo di una qualità della "Davy Crockett" (aspetto quindi di rivederla da vivo ...) un "po' sotto" alle "Old West" RR/Pocher. Di quella "originale" ho ancora il tender (proverò a realizzare un "doppio tender" per aumentare il raggio di autonomia! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02)

Credo che" Babbo Natale" abbia portato, allora, la Davy Crockett per la semplice ragione che ... quella era disponibile in negozio! Ed io, sia pure inaspettatamente trovata, non me la sono lasciato sfuggire ... 66 (N)euro, ecco ora lo ho detto ... (x) (x) (x) .

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 dic 2013, 18:43

E' comunque un modello in più da aggiungere alla collezione Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Magari e questa? [lupe.gif]
American 1-3-0 due.jpg
ancora 1-3-0......chissà quante ce ne sono?

Bissaluti
OLI
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 31 dic 2013, 20:26

Non saprei che dire perchè (almeno visivamente) la Davy C. (mia foto) mostra un "cipollone" differente mentre i due duomi - più o meno - corrispondono! Senza considerare che la livrea policroma (un modello odierno meriterebbe almeno una sana "sporcatura") confonde non poco le idee ...

COMUNQUE quando verrò in Italia (fine febbraio/inizio marzo) cercherò di approfondire [lupe.gif] de visu ...

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Max 851 » 1 gen 2014, 12:29

Il rodiggio 1-3-0, o 1' C, o 2-6-0 come dicono gli americani, prende il nome di "Mogul". Quanto al "cipollone", che non era altro che un parascintille, era indispensabile solo con l'alimentazione a legna, o a torba, ma non era questo il caso delle loco americane. Anche la loco "Reno" Rivarossi-Pocher non ha il parascintille perché riproduce un esemplare trasformato per l'alimentazione a combustibile liquido, pur essendo identica alla "Genoa" che invece lo ha, col suo bravo tender carico di legna.
A proposito di modelli "western" al di fuori della gamma Rivarossi-Pocher, ricordo di aver visto nella vetrina di un negozio, verso il 1965, un convoglio con i colori della "Georgia Central R.R." con tanto di bandiere confederate e carro flat con cannoni, la cui locomotiva era predisposta per il fumo. Purtroppo non ricordo la marca.
Saluti a tutti e buon anno!
Massimiliano
Max 851

Torna a Rivarossi - Memory