Help per tender Big-Boy

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Help per tender Big-Boy

Messaggioda Giorgio » 7 gen 2014, 10:57

Ci scrive Peter dalla Germania:

Dear sirs,
I have aproblem with my Big Boy 4008 Rivarossi and have no one who could help me.
As you may can see the 3 achses in the middle are fallen off. There is a small metal-rail but about 7 cm long but i do not know if this is belonging to attach the 3 achses.
I have no plan what to do, could you please help me?

Egregi Signori,
Ho aproblem con il mio Big Boy 4008 Rivarossi e non hanno nessuno che mi potesse aiutare.
Come potete potete vedere i 3 achses in mezzo sono caduti fuori. C'è un piccolo metal-rail, ma lungo circa 7 cm, ma non so se questo è l'appartenenza a collegare i 3 achses.
Non ho nessun piano cosa fare, potreste aiutarmi?
Una foto è attaccato come un investimento. l'amore sincero ringraziamento,
Peter

al momento non ho un tender Centipede sotto mano. qualcuno può verificare se questi assi hano un fissaggio particolare?
Grazie
Allegati
Listener.jpg
Giorgio

Moderatore Globale

Re: Help per tender Big-Boy

Messaggioda fabrizio » 7 gen 2014, 16:06

non credo che il numero della macchina cambi qualcosa (4008 o 4005).
nella mia 4005 si tratta solo di forzare leggermente il bordo esterno degli alloggiamenti per inserire gli assi come mi è capitato di fare in diverse occasioni.
con
Allegati
DSC03276_resize.JPG
DSC03276_resize.JPG (44.1 KiB) Osservato 1420 volte
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Messaggioda Giorgio » 8 gen 2014, 10:12

Allego quello che mi ha scritto il mitico Alessandro Civelli in RR dagli anni '60

ho or ora notato il problema del Sig. Peter col suo tender "Centipede".
Non so cosa sia e intenda per "piccolo metal-rail di 7 cm", ma penso
non centri nulla col fissaggio degli assi con ruote.
Avendone al tempo collaudate alcune migliaia, posso segnalare che
quell'inconveniente si verificò diverse volte e riguardava semplicemente
(si fa per dire) l'allargamento delle fiancate con gli alloggiamenti per le estremità degli assi.
No so perchè ciò avvenisse (la causa forse risale al materiale, al momento dello stampaggio).
Noi (a collaudo) scartavamo il pezzo, sostituendolo.
Per altri l'inconveniente si è verificato col tempo e, in sede di riparazione,
tentativi di restringimento delle stesse non diede mai sicurezza di tenuta.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 8 gen 2014, 11:13

In proposito scrive il nostro americanista coi baffi (Gianni Carrara):

Per quanto ne sò gli assi sono semplicemente incastrati nelle loro sedi, come il quarto asse fisso che si vede nella foto.
Dimenticavo una cosa importante: Il primo ed il quarto asse fissi sono uguali e così pure il secondo ed il tezo asse sono uguali fra loro. In altre parole è essenziale inserire come primo asse quello con le estrenità dell'asse uguali a quello ancora inserito al quarto posto, poi inserire gli altri due assi.
Il primo ed il quarto asse fisso avevano le estremità con i perni conici mentre il secondo ed il terzo asse avevano i perni cilindrici. Tutto questo per permettere un gioco trasversale agli assi nelle curve. Può essere che inserendo gli assi in modo sbagliato si vadano a rovinare le sedi in plastica dei mozzi.

Non avevvo notato gli assali differenti, magari un montaggio corretto può aiutare a risolvere il problema?
Giorgio

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory