da Mario De Prisco » 13 gen 2014, 17:46
Dopo aver realizzato il fusibile (ormai non fonde più... ma al momento non è un problema) ho testato la resistenza di tutti gli avvolgimenti e per fortuna non ci sono interruzioni nel primario e nei due secondari (comando treni ed accessori).
Ho scoperto come mai la manopola girava libera per tutti i 360°: purtroppo il perno della manopola è dissaldato dal pattino che scorre sulle spire del secondario.
Per di più questo non scorre con facilità e non va oltre metà corsa rimanendo nella parte alta della regolazione del voltaggio.
Il pattino dovrebbe essere realizzato con una lamella molto elastica e flessibile ma in questo trasformatore è invece molto rigida con una architettura affatto diversa da quelli di generazione successiva.
Purtroppo la zona di scorrimento è nascosta dallo stesso trasformatore ed è necessario smontare la manopola che è fissata con una vite ormai preda della ruggine: spero che una notte "in compagnia" dello svitol abbia ridotto quella vite a più miti consigli!
Presto vi saprò dire!
Ciao a tutti
Mario
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!