Stazione Dubino "semplificata"



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Max 851 » 15 gen 2014, 9:39

Ciao a tutti,
sfogliando i vecchi cataloghi ho scoperto che verso la metà degli anni 60 è esistita una versione "semplificata" (art. 35502) della stazione di Dubino, oltre alla versione standard e a quella Trenhobby. Dalle immagini sui cataloghi non si notano differenze rispetto alla versione normale: sono presenti tutte le scritte, i cartelloni pubblicitari e i vari accessori, (fontanella, comandi segnali e PL, staccionata).
Ho un esemplare che mi è stato regalato qualche anno fa, ovviamente senza scatola, che ha le tre porte dal lato opposto al binario, cioè quello che dovrebbe essere il lato verso la strada, tutte e tre cieche. Erano tutte così o si tratta proprio di un modello semplificato, e la semplificazione consisteva proprio nella mancanza delle porte sul lato che di solito nei plastici resta poco visibile?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Tricx » 15 gen 2014, 11:52

Ciao a tutti, rieccomi, finalmente dopo qualche vicissitudine.

Sul punto, vedi un pò qui: viewtopic.php?f=53&t=2007

.....ovvero, "tutto quello che avresti voluto sapere su Dubino, ma che non avevi mai osato chiedere !" laught16

Ciao a tutti.
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2599
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Max 851 » 15 gen 2014, 12:24

Grazie Riccardo,
non mi ricordavo che l'argomento era già stato ampiamente trattato. Quindi abbiamo conferma che all'epoca le tre porte lato campagna erano effettivamente cieche. Resta però la curiosità di sapere in cosa il modello "semplificato" 35502 differisse da quello normale 5502. Forse la verniciatura?
Ciao a tutti
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 gen 2014, 17:35

Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda nino44 » 15 gen 2014, 19:18

Come detto in altro post, il prefisso "3" compare per la prima volta nel catalogo 65/66 e dura solo 3 anni. Nei cataloghi, per il materiale rotabile con tale prefisso, mi pare non venga mai usata la parola "semplificato"; viceversa per il F.V. # 35502 tale aggettivazione viene usata. In cosa consista questa semplificazione non è dato
sapere, visto che la foto che illustra l'art. a catalogo rimane, prima e dopo,sempre la stessa. Il corrispondente art. 42205, serie "rr" mostra invece un uniforme tinta rosa salmone, senza stacchi di colore su pilastri e modanature. A questo punto una domanda per Max 851 sorge spontanea, e potrebbe forse fornire qualche lume: visto che non sei in possesso della scatola, cosa ti fa ritenere di essere in possesso dell'art. 35502 e non del 5502? C'è forse qualche semplificazione nelle decorazioni, o l'idea trae origine dalla mancanza di porte lato strada? Questo aspetto mi pare sia stato ormai ampiamente chiarito, ma allego a scopo documentale una foto da me scattata intorno al 1985.Saluti
Antonino
Allegati
jpg11018.jpg
nino44

 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2013, 18:15

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Max 851 » 16 gen 2014, 9:36

Il dubbio che il mio modello fosse la versione semplificata, come dici giustamente, me l'hanno fatto venire le tre porte cieche lato strada che avrebbero fatto risparmiare i relativi serramenti e il loro montaggio, ma ormai abbiamo accertato che non è così, quindi a questo punto non so se si tratti della versione semplificata o di quella standard perchè come dicevo c'è tutto: accessori, staccionata, cartelloni e scritte.
Resta il fatto che sul catalogo 1967/68 sono presenti entrambe le versioni, normale art. 5502 e "semplificata" art. 35502, ma dalle immagini non si nota alcuna differenza se non forse il colore.
Max
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Massimo » 16 gen 2014, 10:21

Bè, la differenza si vede, addirittura...

la stazioncina "semplificata" è tutta rosa salmone (lo stesso colore di S.Nazario, il che semplificava le operazioni nel reparto verniciatura). Un'unica passata di colore mentre lo schema cromatico standard era beige chiaro con lesene bianche. Forse era un'operazione più lunga e delicata da fare (1^ verniciatura, asciugatura, 2^ verniciatura) e in RR hanno pensato bene di semplificare la più piccola delle tre per offrire una stazione FS al minor prezzo possibile.
Gli accessori presenti (staccionata, fontana, comando PL, quadri pubblicitari, camino,) se non presenti avrebbero lasciato sgradevoli fori al posto delle loro presenza. La fioriera è invece vuota lasciando solo il contenitore, non troppo sgradevole da vedere.
Il prezzo si era notevolmente ribassato (da 1900 a 1200 lire) portandola anche allo stesso prezzo della scatola di montaggio, che forse era bicolore (come indicato nella fotolito) ma dove si recuperava la spesa nella mancanza del montaggio in sede.

Pensate però a produrre OGGI Dubino montata e verniciata... quanta manod'opera e a che costi per partire dalle matarozze di stampa!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda vr80 » 16 gen 2014, 11:38

Ultima modifica di vr80 il 16 gen 2014, 12:13, modificato 1 volta in totale.
vr80

 
Messaggi: 359
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda TrenHObby » 16 gen 2014, 11:54

Come detto da altri e in altre discussioni, la stazione come riprodotta corrisponde nei minimi particolari al prototipo reale fino alle modifiche effettuate al vero dopo il 1985, quanto al catalogo é esistita una versione con articolo 45502, ed anche una con articolo 5502/90 che era anche questa "semplificata", ovvero era non verniciata e con le decals da applicare.
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Stazione Dubino "semplificata"

Messaggioda Max 851 » 16 gen 2014, 12:03

Massimo, hai ragione, avevo notato la differenza di colore ma non le avevo attribuito troppa importanza. OK, direi che con il contributo di tutti abbiamo fatto piena luce sui modelli di Dubino. A questo punto, per chiudere la questione, posso affermare con sicurezza che il mio modello è quello normale e non semplificato.
Grazie a tutti.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti