Ho visto l'inserzione e conosco il venditore, avendo acquistato da lui diversi ricambi originali (derivanti dal magazzino del padre -presumo -, collezionista e modellista di vecchia scuola. Persona peraltro squisita).
Salvo che non saltino fuori documenti inconfutabili RR (ho una vasta documentazione cartacea, libraria e pubblicistica su RR ma non vi ho mai trovato traccia del modello proposto) non mi risulta che la Nostra abbia mai realizzato tale convoglio. Guardando bene le foto si notano diversi particolari che lo possono classificare come una discreta produzione modellistica (un "modding" usando un termine informatico) da parte di un qualche appassionato: scritte imprecise e incomplete, interni non rispondenti, carrelli non rispondenti al vero, etc. (RR non avrebbe mai approvato un simile modello con una quantità tale d'imprecisioni
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
).
Relativamente alle scatole "nere", al vero non mi risultano mai prodotte da RR (esclusa, credo, la brass 428 Hornby). Invece mi risultano riprodotte da alcuni commercianti a partire dal 2011/2012. Ne sono in possesso di alcune e un paio mi sono arrivate proprio dal medesimo venditore del convoglio presidenziale. Vi assicuro che sono molto belle e veramente ben fatte, oltre che affascinanti e mettono in serio risalto i modelli che ospitano.
Faccio notare che da circa il 2009/2010 trovo regolarmente al mercatino di Venezia Mestre le medesime scatole in colore rosso (ne ho acquistate diverse per sistemare alcuni modelli in attesa di trovare imballi originali adeguati).
Quindi, ricapitolando: dal 2009 si trovano le scatole rosse (similari a quelle riportate in foto dell'annuncio) e dal 2011 quelle nere. Probabilmente il produttore è il medesimo. Se volete vi posto foto apposite in modo che vi rendiate conto sia della qualità elevata del prodotto che della sua non autenticità.