Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto per un problema di tipo documentale che da solo non riesco a risolvere.
Ho acquistato tempo fa una locomotiva 2-8-8-2 Y6b art 1238 (così riporta la scatola) che ho restaurato ripristinando con ottimi risultati motore e trasmissione (forse costava meno un esemplare sano, ma vuoi mettere la soddisfazione quando alla fine tutto gira che è un piacere?). Guardando il carrello anteriore risulta privo della parte anteriore che ospita il vomere. Come si può vedere dalle foto che allego sembra che manchi un pezzo aggiuntivo (appunto il vomere con i particolari del frontale) e che questo debba essere messo ad incastro o incollato sul frontale. Il problema è che però nessun modello Y6b che ho potuto vedere, sia dal vero che in foto, è fatto in questo modo in quanto il vomere, così come tutto il frontale, è parte integrante del carrello anteriore e non un particolare aggiunto.
D'altro canto il carrello anteriore della mia loco si inserisce perfettamente nel telaio ed è completo di tutto (faro anteriore compreso) e escluderei che possa provenire da un altro modello Rivarossi in quanto la macchina risulta perfettamente funzionante.
Sapreste dirmi qualcosa in merito? Che manchi qualcosa è evidente se non altro dall'aspetto tropo liscio e disadorno della parte frontale del carrello che peraltro è privo anche del gancio anteriore.
Grazie a tutti per l’aiuto.
Elio Cammarata