Caro Berto75, anzitutto lasciami fare qualche breve considerazione sul piccolo divario generazionale verificatosi nell'arco di appena qualche annetto........infatti, per prassi, ai miei verdi anni le battaglie iniziate con l'accerchiamento e il feroce assedio da parte degli indiani, del fortino delle "giacche blu" ,alle quali si univano, senza particolari problemi, a dar man forte, all'insegna del "dagli all'indiano", anche piccoli contingenti di "Confederati" , si concludevano inevitabilmente ed immancabilmente col completo annientamento e sterminio degli aggressori.....
Evidentemente, nel frattempo, l'uscita di alcuni film tipo "Un uomo chiamato cavallo" o "Soldato blu" avevano fatto epoca....
Beh, comunque è consolante che almeno i treni abbiano accomunato generazioni diverse e colmato i divari....
E qui torniamo ai temi che più ci interessano ! E vado direttamente al punto: mi spiace deluderti, ma quella C inscritta nel circoletto, secondo me, non corrisponde ad alcun "marchio" o nome aziendale, ma indica solo la presenza di "Copyright", similmente ad una M inscritta in un circoletto, a significare "modèle deposè"; parimenti, nella stessa logica, spesso accanto ai marchi compare una R inscritta in un circoletto, a significare "marchio registrato", "Registered mark" o "Trade mark",dizione a sua volta spesso indicata in forma abbreviata con "Tm".
Quindi non credo che il tuo "Corvo Rosso" sia riuscito a scovare l'anonimo stampatore di "fetecchie".... pertanto digli pure di risotterrare l'ascia di guerra e magari di fumarsi in tutta tranquillità.....senza tra i piedi "squaws" rompicoglioni.... un bel "calumét della pace".....
P.S.: comunque hai fatto bene ad esporre le tue ipotesi, quali che esse siano !
Rinnovati (scherzosi) saluti.
Riccardo.