Notizie sul prototipo:
La Jubilee apparve nel 1935 anno del Giubileo d'argento (25 anni) di King George V .
Sorella minore della Royal Scot. Attenzione che la Royal Scot RR in HO è la versione a caldaia cilindrica d'origine.
Sorella maggiore della 5MT
Black 5.
L'ing. William Stanier della LMS progettò sia la Black5 che la Jubilee, ma ricostruì la Royal Scot con caldaia tronco-conica stile Jubilee e Black5. La Royal Scot aveva 3 cilindri invece dei consueti 2.
Tutte locomotive rodiggio 4-6-0 e tender a 3 assi.
La Jubilee era locomotiva da traffico misto per treni non così veloci e pesanti per i quali c'era la Royal Scot.
I treni merci da Jubilee erano tipicamente quelli a lungo percorso con freno continuo a
grande velocità per usare termine FS d'epoca.
Le rosse più per treni passeggeri, ma flessibilità.
Quindi adatta per uso su plastici ambientati anche su linee minori ma non secondarie con treni più corti. Presenti sia in Inghilterra che Scozia ed anche Nord Galles.
Vedasi Wikipedia per info sui vari gruppi. A proposito la 5MT per treni più ordinari con ruote grandi più piccole cosicché non ci sono i
parafanghi individuali. Costruita in più grandi numeri.
https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Jubilee_Classhttps://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Stanier_Class_5_4-6-0https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Royal ... Royal_Scot ![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)