Caro Angelo anch'io penso che molte persone purtroppo non sappiano più apprezzare le cose semplici e genuine di una volta, specialmente i più giovani che pensano e vivono solo per le cavolate ipertecnologiche e non sanno più meravigliarsi di niente a causa del bombardamento di stimoli virtuali a cui sono sottoposti .Vabbè i tempi cambiano... (in peggio) Il bel vagone barnum che hai postato nella foto mi sembra un pocher - Rivarossi prodotto da Rivarossi per ahm cioè per il mercato americano.
Infatti la carrozzeria e il tetto sono di vecchio stampo pocher, come pocher è la bellissima decorazione, mentre i carrelli sono quelli dei vagoni del west Rivarossi; inoltre i ganci sono di tipo americano.
Negli anni Ho notato almeno 5 varianti di barnum :
1- barnum pocher classico (carrozzeria ,carrelli e decorazione circense pocher)
2- barnum pocher- Rivarossi fatto per ahm ( che è il tuo) che presenta come detto sopra carrozzeria pocher, carrelli Rivarossi, decorazione pocher sulla fiancata e ganci americani
3- barnum pocher - Rivarossi uguale al tuo ,ma con decorazione Rivarossi sulla fiancata anziché pocher , (variante per il mercato americano)
4- barnum Rivarossi classico con imperiale con 3 cerchi in rilievo ( li chiamo cerchi, ma non so come si chiamano )
5- barnum Rivarossi classico con imperiale con 5 cerchi in rilievo
Posto una foto per farti vedere la differenza di tetto tra il barnum Rivarossi classico numero 4 e 5