Contributo Serafico per RRM (Pocher 1960)

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Contributo Serafico per RRM (Pocher 1960)

Messaggioda Angelo74 » 8 giu 2014, 10:30

20 euro e hai pure scritto che l'hai...........comprata???
Di pure che ti è stata regalata, fai prima ed eviti l'invidia di tutti noi!!!
Buona domenica,
Angelo.
Angelo74

Messaggioda Giorgio » 10 giu 2014, 15:46

Mi ha acchiappato moltissimo l'argomento di questo thread!
e con le foto e gli interventi vostri ho messo su una paginetta su questo particolarissimo carro: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... ln_Car.htm
Se ci sono correzioni o precisazioni (Dario e Fabio), ditemelo che sistemo il tutto.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 giu 2014, 21:13

Per quanto mi riguarda hai fatto un ottimo lavoro (13)
.......Tra poco te ne propongo un altro [fischse7.gif] [fischse7.gif] [fischse7.gif] -1-

Saluti da Oliviero
PS: (molti disapproveranno) ma io avrei pulito un po' la foto d'epoca, per meglio apprezzarne i particolari.....ad es. così:
Foto d'epoca RK.jpg
la foto schiarita

(spero di non aver suscitato un vespaio (x) )
Ri-saluti da OLI
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 10 giu 2014, 22:57

Grazie Giorgio ottimo lavoro :yahoo: !!! fantastico!! E grazie ad Oliviero che ha il merito di aver aperto questo argomento interessantissimo e agli altri amici del sito che con la loro grande cultura (3) e il loro personale contributo ci hanno RESO PARTECIPI e fatto scoprire inediti retroscena sulla storia affascinantissima di questa singolare carrozza!
PS Se interessa vi posterò la foto della prima versione con ganci Pocher. -4- BERTO75
berto75

Messaggioda Giorgio » 12 giu 2014, 9:53

Certo che interessa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 12 giu 2014, 12:38

Berto75, certo che ci interessa!
Non abbiamo altrimenti alcuna documentazione della I variante.
Un' altra cosa vorrei dire a Giorgio, anzi due.
Visto che non è menzionata la fonte delle due foto, si può intanto presumere che siano state fatte su incarico della US Army o comunque US Government (e il presidente USA è a capo del governo), e sono state copiate da siti amatoriali che le davano come free-licence in quanto hanno 149 anni!
Per quella che ho postato io dove si vede la carrozza con le guardie, ho trovato il riferimento della Biblioteca del Congresso:
Library of Congress LC-USZC4-1832.
vedasi sito http://www.loc.gov/pictures/item/91732552/

Per l'altra foto di loco+treno, l'ho ritrovata sul sito corbisimage.com e la rendono scaricabile a patto di riconoscerne la provenienza:
http://www.corbisimages.com/stock-photo/rights-managed/PG5631/president-abraham-lincolns-funeral-train
President Abraham Lincoln's Funeral Train
The train carrying President Abraham Lincoln's casket during his funeral remains idle at the station in Washington DC.
ID foto stock: PG5631
Data dello scatto:1865
Liberatoria di modello:Non disponibile
Liberatoria di proprietà:Non disponibile
Luogo:Washington, DC, USA
Crediti:© Bettmann/CORBIS
Tipo di licenza:Rights Managed (RM)
Categoria:Immagini storiche
Collezione:Bettmann
Dimensioni massime file: 39 MB - 3102px × 4452px • 25,40cm × 35,56cm @ 300 ppi

Vorrei inoltre chiedere a Giorgio di cancellare le ultime tre righe del mio articolo sulle carrozze Pullman in Italia,
e di sostituire ad esse queste poche righe rivisitate del mio secondo intervento:
"C'è scritto su uno dei vari siti USA consultati sul Pioneer che la maggior sagoma limite dei rotabili USA fu dovuta appunto grazie al Pioneer, perché tutti ampliarono la sagoma delle infrastrutture per farlo passare, quando fu ripristinato con carrelli a tre assi.
D'altra parte non si poteva dire di no al FIGLIO DEL DEFUNTO PRESIDENTE LINCOLN, divenuto direttore della Pullman Palace Car Company ! "

Prossimamente, faccio la traduzione in inglese dell'articolo. [09.gif]
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Dario Romani » 12 giu 2014, 12:58

AH, non si tratta di versioni della carrozza Pioneer, ma di varianti.
Versioni di una carrozza sono la livrea che cambia, la società ferroviaria proprietaria, versione per 2 o per 3 rotaie,
mentre le varianti sono storiche nel senso che i miglioramenti tecnici adottati rendono il modello diverso nel tempo.
e il titolo dell' articolo deve essere Pioneer - Lincoln's Funeral Car . Il genitivo sassone è d'obbligo nel caso di una persona.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Max 851 » 12 giu 2014, 19:33

Ciao a tutti,
per chi volesse saperne di più sul trasporto ferroviario della salma di Lincoln, se ne trova un'ampia descrizione con diverse foto sul libro "Civil war railroads - a pictorial story of the war between the states, 1861-1865" a cura di George B. Abdill, Indiana University Press. Anni fa ne ordinai una copia tramite una libreria specializzata in materia di storia militare, che riuscì a procurarmela in un tempo abbastanza ragionevole. Il libro, prevalentemente fotografico, è interessantissimo per chi sia almeno un po' interessato alle ferrovie americane dell'800, anche se devo ricordare che i modelli Rivarossi-Pocher riproducono esemplari di epoca leggermente successiva rispetto alla Guerra di Secessione.
Massimiliano
Max 851

Messaggioda berto75 » 12 giu 2014, 22:59

Salve amici!! Ecco le foto del Lincoln funeral car della prima versione con ganci Pocher a occhiello. Ho un altra novità domani sera verrà a trovarmi il mio amico (quello che convertii all'americano RR -1- ) che mi ha detto vuole mostrarmi un lincoln funeral car POCHER un po' malandato che ha comprato in e bay USA con ,mi ha detto, una scatola ( lui dice originale) mai vista che a suo dire non è AHM [ph34r.gif] . Non so al momento dirvi nulla di più e sto (46) rodendomi dalla curiosità . Se dovesse esser una cosa rilevante farò foto del suo modello e relativa scatola .BUONA SERATA A TUTTI!!
Allegati
o barnum pocher ce lincoln car 011.JPG
o barnum pocher ce lincoln car 012.JPG
La prima versione si differenzia dalla seconda per i ganci a occhiello Pocher che saran poi sostituiti da quelli classici RR ( VEDI MODELLO DI OLIVIERO)
o barnum pocher ce lincoln car 006.JPG
berto75

Messaggioda Dario Romani » 13 giu 2014, 8:40

Modello veramente bello, questo prima uscito da Pocher.

Breaking news :new: L'anno prossimo, ricorrendo i 150 anni della morte dell'amato Presidente Lincoln, sarà allestito un treno speciale rievocativo da Washington a Springfield.
E' probabile che vedremo una replica del Pioneer, cioè un modello in scala 87:1 del nostro oggetto di discussione. E non solo.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory