Colpo di scena !!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
Caro Giorgio fino a poche ore fa credevo che il mio Lincoln funeral car con ganci a occhiello Pocher ,di cui vi ho mandato le foto, fosse la prima versione prodotta da POCHER , ma ora non sono più sicuro che sia così.
Il mio amico Mario mi ha portato da vedere il suo modello di Lincoln car che aveva acquistato su e bay USA , ebbene MI AVEVA ANTICIPATO con sms che il suo vagone pur essendo malandato ( ha una decals sbrisciolata e gli mancano i 2 altoparlanti sul tetto e presenta uno strano camino che non abbiamo idea sia originale o aggiunto a posteriori) ,aveva una scatola originale che non era né pocher , né Rivarossi , Né ahm e io pensavo avesse preso un abbaglio o un granchio o una scatola tarocco, ma quando l'ho vista sono rimasto a dir poco perplesso e meravigliato!!
Non solo il suo Lincoln car è di un'altra versione a me ignota ma ha UNA SCATOLA INCREDIBILE CHE GETTA UNA LUCE TUTTA NUOVA sulla reale storia di questo originalissimo modello Pocher !!!!
Inutile che ve la descriva, ho postato le foto di confronto del suo Lincoln car con il mio per farvi vedere le differenze tra le 2 versioni e penso che il suo Lincoln car sia veramente la PRIMISSIMA VERSIONE PRODOTTA DA POCHER , antecedente la mia, per il fatto che nel telaio del suo carro non sono presenti le 3" bombole" che compaiono invece sul mio e anche sul modello di Oliviero che è successivo al mio( per il fatto che presenta i ganci Rivarossi in sostituzione di quelli Pocher). Penso che le 3 bombole siano state aggiunte dopo come miglioramento estetico modificando lo stampo originale .
La pittoresca scatola testimonia l'esistenza di una collaborazione POCHER- ARISTOCRAFT ( IL PRIMO IMPORTATORE AMERICANO DI MATERIALE RIVAROSSI negli anni 50) quindi questa carrozza era stata concepita originariamente per essere esportata e venduta negli USA? Un tentativo di ARNALDO POCHER di saggiare e sondare il mercato americano dove Rivarossi già esportava? E SOLO IN UN SECONDO MOMENTO QUESTO MODELLO sarebbe stata prodotto anche per il mercato italiano però con un telaio CON 3 BOMBOLE e ganci diversi .Che ne pensate? Dite le vostre ipotesi !!