Fantastici i tuoi carri serbatoio con carrelli Oliviero!!
Certo che è possibilissimo che il pianale bianco TOTAL possa provenire da una scatola TRENHOBBY di carro Hgb non montato, ma .....HA RAGIONE Oliviero QUANDO DICE CHE GLI ESAMI non finiscono MAI
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
!!
Ho provato ad analizzare la questione in modo semplice logico e razionale: d'accordo per il pianale , ma quello che ora mi chiedo è: dove CAVOLO il nostro ignoto ,presunto modellista chiunque sia , ha preso il secondo corrimano anteriore liscio ? NON riesco a trovarlo
![46 (46)](./images/smilies/46.gif)
!! Oliviero , per caso tra i tuoi rottami o parti di ricambio hai un corrimano liscio come quello del TOTAL bianco? Se si ,sapresti dirmi da quale carro proviene o potrebbe provenire?
Ho preso in considerazione vari tipi di carro che avevo, dai quali ipoteticamente poteva provenire il corrimano, cioè un carro gru fine anni 50, un pianale con container art. 2081 ( TIPOLOGIA ANNI 70) e un carro Trix -Rivarossi 2547 . Mi manca il carro fine anni 50 art. CX cioè il pianaletto con due corrimano laterali (che altro non è che il carro pianale senza gru) che non ho mai avuto, rimarrebbe quello da esaminare forse il misterioso corrimano proviene proprio lì e quindi lo chiedo a voi se qualcuno l'ha per cortesia lo potrebbe fotografare bene da vicino'?
Ho sfilato ( devo dire con relativa facilità e questo dimostra che chiunque potrebbe infilarli o sfilarli dove vuole) i 2 corrimano del mio total e li ho allineati di fianco a un righello per controllarne le dimensioni e devo dire che il corrimano anteriore è speculare a quello con asta freno ed è per me ORIGINALE , non autocostruito, ritengo infatti sarebbe impossibile anche con una pinza piegare le rientranze dei ferretti alla base in modo così preciso e perfetto considerando che poi è un metallo duro non certo malleabile .
La mia impressione è che tale corrimano sembra essere fatto apposta su misura per tale carro, anche se la cosa non sembra avere senso visto che (tranne che sui cataloghi) mi sembra appurato che i serbatoi Rivarossi non hanno i corrimano anteriori e del resto anche l'altro mio Total ne è sprovvisto così come gli altri carri cisterna corti che possiedo.
Ma al di là di ciò è interessante solo vedere e constatare come i corrimano Rivarossi differiscano molto tra di loro come sagome e in altezza
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
a seconda delle tipologie dei carri...ma resta la domanda di fondo
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
quel corrimano basso dove lo possiamo trovare?
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)