Scusate amici, non per andar fuori discorso , chiedo vènia, ma non posso far a meno di rilevare una cosa strana, e cioè che cavolo di versione è mai la Pergine raffigurata nella foto sulla rivista RR di modellismo FERROVIARIO n.49
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
?
è completamente differente
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
in molti particolari dalla Pergine CLASSICA CHE CONOSCO,nel senso che molti elementi non tornano (presenza di POCHI comignoli, ma enormi ) ,le 2 finestre della stazione che danno sul tetto del bar appaiono chiuse con persiane, mentre nella Pergine classica sono aperte senza persiane, la porta in basso nella foto appare con intelaiatura aperta a vetro, mentre nella Pergine classica è chiusa, inoltre la finestra e la portafinestra nel retro del bar sembrano delle decals applicate e non elementi di plastica riportati COME NELLA PERGINE CLASSICA.
Le finestre di questa misteriosa Pergine sembrano quelle dei vecchi edifici modital-rivarossi fine anni 50 , ossia sono costituite da un blocco unico che comprende finestra, davanzale e persiane (come quelle che replica l'amico ANDREA PRATESI) , mentre nella Pergine classica le persiane sono 2 pezzi applicati separatamente e il davanzale è incorporato e sporgente nel muro della stazione e ha lo stesso colore bianco del muro.
Inoltre I MATTONI nella parte inferiore di questa Pergine anomala sono lunghi e rettangolari di dimensioni differenti TRA LORO , (questo lo si vede benissimo in altre inquadrature che compaiono sul manuale dei tracciati del 1971 (3 edizione) vedi le foto sotto ,mentre nella Pergine classica i mattoni sono piccoli e regolari, insomma forse non mi sono spiegato bene , ma a guardare bene le foto si vede che ESISTONO SENSIBILI DIFFERENZE , SI TRATTA DI due modelli diversi di Pergine!!
Si tratta di una Pergine elaborata da un modellista (MA CHE SENSO AVREBBE AVUTO?) o COME PENSO di una versione primordiale prodotta da RIVAROSSI e effettivamente esistita?
SE AVETE LA PERGINE CONFRONTATELA CON QUELLE DELLE FOTO SOTTO .
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
BERTO75