Ciao a tutti, vorrei farvi vedere un mio modesto lavoro ancora non completato,la stazione FCL di CIVITA.
Per chi non conosce questa linea specie sul versante verso Cassano alla Jonio-Spezzano A.T., questo impianto- che mi sto sforzando di far somigliare il più possibile al reale anche grazie ad alcune foto d'epoca inedite,venute fuori 4 mesi fa in occasione della mostra 100° dell'arrivo della prima loco a Castrovillari- presenta tuttora i fabbricati,alcuni dei quali abitati d'estate ed in discrete condizioni,tenendo conto che la tratta fu chiusa l'1-12-1970 e smantellata 4 anni dopo;ma veniamo al sodo:il tutto ha una lunghezza di 125 cm ed una larghezza di 50 cm;l'armamento è Peco flessibile su base di sughero.I fabbricati sono in parte commerciali ed in parte opera di due amici:Andrea De Regis per il FV ed il FA,Diego Ricci per il M.M.;la torre piezometrica è la vecchia RR,mentre il WC è Hornby;il cancello e la staccionata fotoincise sono prodotti da Struttura Ferroviaria,il rifornitore da Iltreno;la vegetazione e le polveri sono della KREA e della Jordan.I binari sono sezionati in quanto il tutto è alimentato in c.c.;a questo lavoro si aggiungono altre tre parti,una rappresenta la fermata di Prestieri( a sud di Lauria),un' altra un p.l. fra i tanti che intersecavano la S.S.19 e come "chiusura"un ultimo pezzo che con un tronchino in galleria permette la sosta di un treno a mo' di stazione ombra.Purtroppo è difficile a distanza di oltre 35 anni ricostruire tutto nei minimi dettagli e quindi preciso che questo lavoro è fortemente ispirato alla linea del Pollino: infatti è stato ideato in vista del centenario dell'inaugurazione, che cadrà a settembre del 2015, per la quale occasione,arricchito da sezioni che spero siano costruite da alcuni amici della mia zona, il tutto possa essere esposto a Castrovillari nell'impianto che oggi ospita solo autobus ed alcuni dei fabbricati della vecchia linea.I rotabili che vedete in foto sono quelli della linea di parata a s.r. freelance del mio plastico di Castelcrati terme,del quale trovate il filetto in questa sezione(al momento è allocato a pag.4).Mi fermo qui e per gli aggiornamenti vi rimando al sito indicato nel mio avatar.Grazie per l'attenzione.