Similarità tra Modelli Lima e Rivarossi

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Similarità tra Modelli Lima e Rivarossi

Messaggioda berto75 » 24 set 2014, 13:31

Ha scritto Dario Romani:
Non era semplicemente segato dritto, ma ad arte con le testate poligonate.
Esatto, però confrontando -1- le testate di 2 carri 2009 (di cui uno in livrea mimetica della collezione di mio papà) si nota che il "taglio" del carro è avvenuto a un altezza diversa (più basso per quello in versione mimetica)e anche la poligonazione delle testate è differente!!
Forse in lima il "taglio" avveniva con un procedimento semiartigianale (fresato a mano?) e poteva variare in altezza e sagomazione alle testate da un modello all'altro?
Concordo con Oliviero circa il fatto che i modelli lima e Rivarossi similari siano solo lontani cugini.
-4- berto75
Allegati
foto lima anni 50 001.JPG
vista laterale dei due carri "segati"
foto lima anni 50 002.JPG
nella foto è evidente la differente poligonazione delle testate dei due modelli e la differente altezza del taglio
foto lima anni 50 003.JPG
foto lima anni 50 004.JPG
il carro aperto a sponde alte art. 2009 come asserito dall'amico Dario Romani è effettivamente un carro tipo f del lima segato a metà!
berto75

Messaggioda FNM600 » 25 set 2014, 1:27

Non ho dimenticato il forum ed arriverò settimana prossima con esempi (paia di vagoni ed anche carrozza e locomotiva), foto e commenti.
Questo fine settimana sarò come espositore a Novegro (Milano Linate) bus 73, 38 più anche navetta con bus storico da MI-Lambrate

Gentile Moderatore, è un messaggio di durata limitata, può cancellarlo dopo Novegro pf. Grazie.
FNM600

Messaggioda Talgo49 » 25 set 2014, 17:14

Gentile FNM600,
Arrivare a Novegro non è un problema, sapere quale è lo stand dove lei espone sarebbe più utile, nel caso volessimo conoscerci di persona.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda FNM600 » 26 set 2014, 0:07

FNM600

Messaggioda FNM600 » 3 ott 2014, 1:12

Gentile Moderatore,

magari è il momento di cancellare i messaggi riguardo Novegro compreso questo che sono obsoleti e lasciare spazio per cose più durature.
E' giusto?

Appena ho tempo fotograferò e con pazienza caricherò queste foto:

Descr. Lima RR
Carro sponde alte UIC E 3171 2083
Carro FS F25 2008 2010
Carro frigo FS 2008/A 2012
Carro Sponde basse 2007 2005
Carro Sponde alte 2009 2001
Carro Frigo 2008/? 2056/86
Alemagna Motta

Carro cisterna 2 assi
Shell giallo 2702 2019 C Bs
BP verde 2704 2018 C Bbpb (inventata)
Carro cisterna carrelli 9031 C Bz Sh
Carro pianale (bilico) 20xx Cx 2008
Carro sponde alte SV 2009/SV C Ltm/a 2002
Carro sponde basse tavole 200? 20xx SEFTA

Vettura FNM / SV verde 9401 2501 V 351

Locomotiva E424 8021 1441

Locomotiva E646 2a serie 8026 1447

Ho molte coppie Lima/Rivarossi ma dopo caricamento in rete poi sono sicuro che altri di voi caricheranno le mancanti.

Ovviamente vi è similarità visto che i modelli riprodotti sono gli stessi (eg: E428) ma non tutti!

Poi commenti miei ed altrui su modelli che sostituiranno questa lista.

Non sapevo del Ltm provvisorio segato da un carro F

Altra cosa "tread" sui ganci Lima che a differenza di RR sono stati vari nei primi tempi!

E' un diverso "tread" ma da segnalare clone Lima della E69 (169) DB della Fleischmann.

Un po' di pazienza e saluti.
FNM600

Messaggioda Dario Romani » 3 ott 2014, 13:13

Non c' è assolutamente bisogno di cancellare niente.
Che la discussione continui.
Loco E69 by Lima marcato Edelweiss Lokal Bahn (ferrovia inesistente inventata da Fleischmann):
argomento già affrontato anche con Martin, webmaster del sito tedesco gemellato con Lima Tribute:
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/lima-m ... /index.htm
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Tricx » 5 ott 2014, 0:26

A proposito di E 69, se n'era a lungo parlato qui: viewtopic.php?f=117&t=3099
e qui: viewtopic.php?f=117&t=3990

In particolare, con riferimento al primo dei due thread sopra citati, vorrei qui solo sottolineare che il "famoso" art. 1604, così come compare sui cataloghi Lima altro a me non pare se non un disegno fotografico o un figurino del modello Fleischmann, disinvoltamente [fischse7.gif] inserito e pubblicato.
-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 5 ott 2014, 1:45

Sempre a proposito di cataloghi Lima e più in tema con l'argomento "Similarità modelli Lima e Rivarossi", vorrei evidenziare che dalla metà circa degli anni '70 o poco prima e fino al '79-'80 occhio e croce, compaiono sui cataloghi della casa vicentina, svariati modelli americani, che paionio veramente "fare il verso" ai più affermati e prestigiosi Rivarossi.
Addirittura la Ditta vicentina era arrivata a mettere a catalogo come "novità" "nientepopodimenoche" la Big Boy !!!...anche se in realtà questa non fu mai realizzata.

Di certo vari tipi di carri merci americani vennero prodotti....anche se finora mai mi è capitato di poterne "toccare con mano" qualcuno, neppure alle borse-scambio.
Forse su E-bay qualcosa magari è visibile, ma io non sono solito bazzicare da quelle parti.

Dopo questa premessa, volevo solo evidenziare che sul catalogo 1975 (e mi pare anche qualche annata successiva), compare accanto ad un modello di "F9", l'art. 9610 definita "unità B" per la suddetta locomotiva F9; peraltro tale "unità B" viene raffigurata con una immagine che sembra presa di peso dai cataloghi Rivarossi (...o considerati gli anni in questione, da quelli Mehano ...?) e che parrebbe proprio essere l'unità B della Fairbanks Morse... [lupe.gif]

Allora la domanda e questa: in sostanza, Lima ha realizzato l'unità B della Fairbanks Morse e poi per qualche strano motivo, magari di concorrenza o di copyright, l' ha denunciata sui cataloghi come "F9", oppure non l'ha fatta in assoluto, così come non ha mai fatto altre cose pubblicate a catalogo ?
Oppure ancora ha fatto effettivamente il "dummy" della "F9", ma l'ha prodotta in maniera ed aspetto diverso (e forse più corretto) da quello che appare sui cataloghi ?

E l'immagine che appare sui cataloghi, da dove ha origine ? A me, per vari particolari della carrozzeria,il sistema di ancoraggio del telaio e carrelli, parrebbe proprio di provenienza Rivarossi !!!

E voi cosa ne dite ?

Ciao a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 6 ott 2014, 22:50

Nel precedente messaggio, mi riferivo al modello in ultima posizione in basso nella pagina del cat. 1975 in allegato.
Ciao a tutti.
Riccardo.
Allegati
Locomotive Lima americane (cat.1975).jpg
Tricx

Messaggioda Tricx » 6 ott 2014, 23:34

Circa la Big Boy fantasma millantata da Lima se n'era parlato qui: viewtopic.php?f=117&t=3552&start=10

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute