Tempo fa ho acquistato da un rigattiere un lotto di materiale disastrato Rivarossi dal costo conveniente (30Euro): una marea di binari (tra cui sgancia vagoni e scambi vari con tanto di comandi rossi a leva), una motrice a vapore Rivarossi 0-2-0 e 3 carri Rivarossi.
Il carro nero lo ho chiamato "misterioso" perchè non lo ho visto mai nei cataloghi.
La motrice era un po' disastrata perchè aveva i panconi rotti, alcune bielle mancanti ed una vite del carter ingranaggi mancante. I panconi li ho ricostruiti (anche se non la meglio) ed ho trovato una vite compatibile.
Il motore funziona perfettamente, l'unico problema è che le bielle non riescono a trasmettere bene il moto all'asse folle: ad un giro dell'asse motorizzato corrisponde mezzo giro da una parte e mezzo giro dall'altra dell'asse folle quindi il meccanismo si incastra. Ho provato a sincronizzare le bielle da entrambe le parti sfasandole di un quarto di giro ma senza risultati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema alle bielle con questa motrice?
Motrice e carri facevano parte di uno start set?