Ti ringrazio infinitamente per i complimenti e per aver fatto provare ad altri le stesse emozioni che provo io, sono orgoglioso di possedere tali affascinanti modelli.
Si anch'io ritengo che quella col vomere e cabina verniciata di giallo sia una elaborazione.
Non l'ho mai vista in alcun catalogo, non ne ho mai sentito parlare su nessuna rivista specializzata e nemmeno su questo sito meraviglioso che da poco ho scoperto. Viva Rivarossi Memory!
Ne sono venuto in possesso da un collezionista americano dal quale ho acquistato anche quella argento col telaio nero colorato nella massa e quella nera con telaio a righe rosse e bianche (le prime tre della foto).Tutte con il solo gancio anteriore di tipo americano. Anch'io a suo tempo posi la stessa domanda al collezionista americano vista la precisione della verniciatura gialla ed in particolare per il vomere che non sembra di fattura artigianale.
Questo è realizzato in metallo piegato da stampaggio e poi saldato alla parte inferiore dello stesso che termina con un foro in corrispondenza della vite anteriore di fissaggio del carter della loco. Il telaio è nero colorato nella massa.
Il collezionista americano mi assicurò che il modello era originale in quanto da lui acquistato direttamente in un negozio di New York che da poco tempo vendeva modelli Rivarossi di cui ne aveva solo poche unità. Nello stesso negozio aveva precedentemente acquistato anche le altre due loco.
Io continuo a credere che sia una elaborazione, a questo punto comunque inserisco qualche vecchia foto e attendo commenti dal forum.