Innanzitutto preciso che non ho mai avuto la 740 "americanizzata",però ti posso confermare che in passato frequentando e bay USA per cercare e acquistare carrozze old time del west RIVAROSSI , mi è capitato spesso, nel corso del tempo, di osservare
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
in vendita vari modelli di 740 americanizzate (molte delle quali anche allo stato di relitto o poco più purtroppo) alcune delle quali ,avevo rilevato ,presentavano appunto un biellismo semplificato esattamente come il tuo, quindi è (almeno per me ) un modello originalissimo
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
(altro che biellismo smontato!!), una versione come giustamente hai affermato tu semplificata fatta però solo per il mercato statunitense .
Del resto è CERTO che Rivarossi per l'America HA REALIZZATO molte versioni semplificate e addirittura supersemplificate di alcuni modelli di locomotive a vapore americane , al fine di contenere al minimo i prezzi di vendita sull'agguerrito mercato statunitense per essere appunto più competitiva, per questa ragione furono introdotte varie semplificazioni nei modelli standard che riguardavano ad esempio L'ELIMINAZIONE dell'illuminazione del faro anteriore, il biellismo (il tuo caso è un esempio lampante oltretutto suffragato da pubblicità dell'epoca!!) mancorrenti semplificati ridotti a un filo metallico che entrava ed usciva da due forellini nella carrozzeria o addirittura in molti casi i mancorrenti venivano eliminati del tutto! Le semplificazioni riguardavano poi anche le livree o le scritte sui modelli.
Insomma spesso SI TRATTAVA DI MODELLI TIPO quelli della serie economica RR, ANCHE SE NON DICHIARATI COME TALI.
Per quanto riguarda il tuo modello (molto bello
![Razz :-P](./images/smilies/icon_razz.gif)
e di grande rilevanza storica a mio parere personale) ,se non ricordo male molto tempo fa l'amico Massimo aveva già evidenziato su questo forum ,( ma non ricordo più l'argomento
![Mad :-x](./images/smilies/icon_mad.gif)
) una pubblicità dell'epoca come la tua o forse un altra similare, che riportava la tua 740 USA CON BIELLISMO SEMPLIFICATO.
Penso che sulle varianti semplificate ed economiche di loco Rivarossi USA ci sarebbe da scrivere un enciclopedia
![-15- [fischse7.gif]](./images/smilies/fischse7.gif)
!! Buona serata a tutti Berto75
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)