Interessantissimo Giorgio!!!
In effetti dalla consultazione e studio dei cataloghi AHM emergono curiosità e informazioni importanti che possono essere utilissime per cercare di datare o ricostruire l'evoluzione di un determinato modello prodotto per il mercato USA.
Infatti ad esempio consultando il catalogo AHM del 66/67 a pag. 21 (vedi foto sotto) ho constatato che la produzione delle CARROZZE old-time ibride POCHER-RIVAROSSI (destinate al mercato americano) NON compare sul libretto dei 50 anni di modellismo ferroviario ,dato che molti di questi codici sono assenti o addirittura non corrispondono alla descrizione che ne fa il libretto medesimo.
Inoltre recentemente ho acquistato su e bay usa (vedi foto sotto ) 2 carrozze ibride POCHER-RIVAROSSI nella livrea rossa Kansas city St. Louis e Chicago art. 6237 (tipo coach) e 6239 (combine car ) . Ebbene anche questi 2 codici non esistono sul libretto del cinquantenario che riporta la produzione Rivarossi e la loro datazione risulta per me incerta.
In realtà la cosa non dovrebbe meravigliarci perché nell'introduzione a pagina 2 del libretto del cinquantenario è scritto che gli articoli elencati sono SOLO quelli prodotti con stampi Rivarossi , QUINDI NON SONO MENZIONATE le produzioni fatte , anche in collaborazioni con altre marche , con attrezzature non di provenienza interna. e ovviamente in conformità a quanto scritto le carrozze old time ibride POCHER-Rivarossi essendo appunto di derivazione Pocher nella carrozzeria e nell'imperiale per questo motivo non furono prese in considerazione nella compilazione di questo libretto.
Però ......c'è una contraddizione! Solo ora, guardando il catalogo AHM DEL 1973 che ha scovato GIORGIO ,gli articoli che vanno dal 6228/B al 6234/B corrisponderebbero non a carrozze Rivarossi 1975 (come presumevo) ma a ibridi POCHER-RIVAROSSI , poiché sul catalogo ahm del 73 le carrozze come rilevato da GIORGIO sono ancora del vecchio tipo, insomma una bella confusione !!
Oltretutto sul catalogo del 73 le carrozze rosse ibride kansas city St. Louis e Chicago HANNO COME CODICE 6228/D (combine car) e 6230/D (coach) e non il mio codice che è 6237 e 6239
Inoltre anche gli articoli che vanno dal 2992 al 2998 che sarebbero i codici "italiani" delle nuove carrozze rivarossi1975, il libretto non li data 1975, ma 1974 (altra imprecisione del libercolo? ).
Insomma come sono incasinati sti codici Rivarossi per AHM ...... Berto75