Naturalmente ci sono quelli per modelli da Oltralpe con E17/18/19 poi 117/8/9 (attenzione che negli anni 60 c'erano anche modelli ex-Trix già notati su thread) a non parlare di quelli per la Pennsyvania GG1 USA.
Poi ci sono modelli per periodi più recenti 1:87, ecc.
Da sinistra a destra:
Tipo 52Fs o così chiamato da RR art. 108270. Anni 60 (?) fino anni 70 ?
Tipo rosso (42FS (?) art.102415 con innesto a scatto a molla.
![Mad :-x](./images/smilies/icon_mad.gif)
Tipo di fantasia a ricciolo con molla sulla diagonale(!) art.100026. Non lo smonto dalla loco per foto!
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Per i primi 2 occorrono 4 isolatori art. 102711 di plastica tra l'imperiale e la base pantografo. Sono piccolini!
![Cool 8-)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Il 52FS e quello antichissimo si fissano con vite. Quello rosso mi è stato detto che si fissa a scatto
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
![-app- applause1](./images/smilies/applause1.gif)
Alcuni imperiali hanno pirolino (sporgenza con foro?) stampato in plastica?
![-15- [fischse7.gif]](./images/smilies/fischse7.gif)
Quindi intercambiabilità non garantita?
Info su tipi più recenti gradita. Foto da altri su forum. Non occorre smontarli da loco
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
Vedere cataloghi ricambi su Rivarossi Memory per dettagli e cronologia.
In mia esperienza:
- Pantografi con ricciolo 100026 usati su: Elettromotrice FNM A2002 di fantasia, E. 626, E. 424 e forse E. 636 più Badoni elettrica.
- Pantografi rossi a scatto su: E.626 (collezionisti), E.424, E.636, E.646 (solo 1a serie), E.428 (solo 2a serie), Badoni elettrica.
- Pantografi 52FS montati su tutte loco successive non importa anche se non al vero. Ci sono stati E.428 con tipo FS al vero (non mi pare?).
esempi: tutti i E.636, E.646, E656, E.424, E.444, E.428.
In ogni caso ci sono state modifiche, modernizzazioni ed elaborazioni personali ad aumentare casino.
PS: Personalmente ringrazio per imparare, ma consigli perché voglio un pantografo funzionante anche da linea aerea (pressione del pantografo sul filo non troppo forti o debole sulla mia E.626 sovrascala 00. Lo stesso per altre loco!