Berto75 con il suo entusiasmo e con la sua curiosità di capire se questo automotore con spazzaneve possa effettivamente essere stato prodotta da RR, ha riacceso anche in me l’interesse la voglia di fare qualche ricerca. Grazie Berto75! Questa mattina sulla “baia” americana digitando ”switcher snow plow” nella categoria Toys & Hobbies ho trovato un’ automotore Lionel della Rio Grande, di cui allego foto, che nella livrea assomiglia molto alla ADAR con spazzaneve. In particolar modo la forma dello spazzaneve. Può essere che questa abbia ispirato un esperto modellista o addirittura la Rivarossi, seppure come campionatura per il mercato USA ? Allora mi domando: questo modello Lionel era già commercializzato nei primi anni ’60? Giro il quesito agli appassionati americanisti i cui interventi nel forum spesso mi hanno sorpreso per la meticolosità della loro ricerca e competenza. Io colleziono quasi esclusivamente Rivarossi e solo loco italiane antecedenti gli anni 70 e conosco molto superficialmente il materiale americano. Però recentemente non ho saputo resistere alla bellezza di una L SP/R (per me uno fra i capolavori di RR), praticamente nuova di zecca, che mi sono accaparrato, sulla baia americana a notte fonda, sborsando una cospicua cifra per spedizione e tasse di importazione. Scusate la divagazione! Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire esprimendo il proprio pensiero.
NOTA DEL MODERATORE:
LIONEL è O GAUGE SCALA 1:48