HA scritto Tricx:
Allora la domanda e questa: in sostanza, Lima ha realizzato l'unità B della Fairbanks Morse e poi per qualche strano motivo, magari di concorrenza o di copyright, l' ha denunciata sui cataloghi come "F9", oppure non l'ha fatta in assoluto, così come non ha mai fatto altre cose pubblicate a catalogo ?
Oppure ancora ha fatto effettivamente il "dummy" della "F9", ma l'ha prodotta in maniera ed aspetto diverso (e forse più corretto) da quello che appare sui cataloghi ?
E l'immagine che appare sui cataloghi, da dove ha origine ? A me, per vari particolari della carrozzeria,il sistema di ancoraggio del telaio e carrelli, parrebbe proprio di provenienza Rivarossi !!!
E voi cosa ne dite ?Intriganti questi interrogativi ai quali, almeno per ora, non sono in grado di dare una risposta.
Iniziamo con una semplice osservazione: nella pagina del catalogo LIMA postata da Tricx , si vede che tutte le loco americane Lima , compresa anche la suddetta unità B, SONO MUNITE DI GANCI NMRA PER IL MERCATO AMERICANO; forse tale articolo era STATO PRODOTTO E DESTINATO all'esportazione verso il mercato statunitense? Fatto sta che anche su e bay USA, dove navigo parecchio, non ho (almeno finora) trovato riscontro dell'esistenza di tale modello lima, ma questo non significa nulla.
Avevo pensato potesse trattarsi MAGARI di un modello Model Power , VISTO CHE lima ha collaborato ( vedi anche argomento LIMA-MODEL POWER una collaborazione sconosciuta?) anche con questa azienda americana di trenini che PER UN CERTO PERIODO (FINE ANNI 70 PRIMI 80) importava e vendeva carri e loco americane Lima IN SCATOLE sia con il marchio PMI (Precision Manufactured in Italy) sia con il marchio ModelPower .
Però ora sono propenso a scartare tale ipotesi, anche perché sui cataloghi MODEL POWER (almeno quelli da me conosciuti e visionati) NON compare mai
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
tale unità folle della LIMA (mentre è presente la loco diesel F9!). Inoltre le unità B prodotte da MODEL POWER sono molto diverse nei dettagli delle fiancate da quella LIMA (VEDI FOTO DEL CATALOGO POSTATO DALL'AMICO DAROMANY nel thread : LIMA MODEL POWER una collaborazione sconosciuta?che conferma l'esistenza di questa collaborazione tra le 2 ditte di trenini).
Effettivamente l'immagine dell'unità folle B SANTA FE della Fairbank -Morse che compare sul catalogo LIMA , come ha giustissimamente osservato Tricx sembra essere molto simile, (quasi identica!) a quella presente nei cataloghi Rivarossi .
Iniziamo PER ORA a fare un confronto
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
dell'immagine dell'unità B del catalogo LIMA, con L'immagine presente in un catalogo Rivarossi e le foto (tratte da e bay) dell'unità folle reale (munita di sirena sonora) della Rivarossi (vedi foto sotto) .
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
Berto75