LOCOTENDER A 2 ASSI



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

LOCOTENDER A 2 ASSI

Messaggioda Dario Romani » 3 dic 2014, 10:22

HO acquistato TUTTOTRENO STORIA N.32 e sono rimasto impressionato nel constatare che esistono due Locotender molto simili e concettualmente identici ai Modelli Rivarossi "Little Joe B&O" e "CALIMERO" !
Nell'articolo, con fotografie, si tratta di:
1- Locotender 0-4-0ST cioè a due assi tipo SADDLE TANK (serbatoio a sella) della Davenport, ex Magazzini di Arquata Scrivia e ora preservata,
2- Locotender a due assi di costruzione austriaca, pure preservata.
Si menziona pure l'esistenza di alcune locotender a due assi della Breda di cui non si ha né documentazione fotografica né traccia del loro destino.
La Locotender 0-4-0ST ovviamente ha una sagoma più piccola della Little Joe di Baltimora ma la ricorda proprio tanto, più respingenti e organi di aggancio europei.
La Locotender austriaca ha una caldaia posizionata più in alto di quella del Calimero e un completo biellismo Walschaert.
Sarebbe interessante sapere di più sulle Locotender Breda, e forse potremmo renderci conto se il CALIMERO fosse realmente esistito !
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti