Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda GianPiero » 5 dic 2014, 17:22

Perdonate l'intromissione ma spesso mi capita su loco perfettamente funzionanti e di tutte le marche che si immobilizzino pur mantenendo accese le luci della direzione di marcia. Un colpetto e ripartono tranquillamente. Questo fenomeno delle luci accese a loco bloccata ,elettricamente, come si spiega? Denota qualche particolare problema? Scusate se vado fuori tema ma ho letto che Talgo chiedeva proprio se nelle problematiche ci fosse anche questa...... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Talgo49 » 5 dic 2014, 17:53

Il busillis è proprio capire perché, ponendo un'altra locomotiva sui binari, il problema si risolve. Poiché, ovviamente, non può trattarsi di un problema meccanico e dato che non credo a fatture, malocchi e simili, dobbiamo cercare una motivazione elettrica. Nel mio messaggio precedente non ho esposto, per non diventare noioso, come, secondo me, è organizzata la circuiteria della locomotiva ma per creare una base di comprensione comune, te la illustro.
V200.jpg

Il circuito elettrico è piuttosto insolito perché, normalmente, nei modelli con rodiggio B-B la captazione della corrente è effettuata prelevando una polarità tramite il carrello motore e l'atra polarità tramite il carrello folle, sia che la captazione avvenga tramite le ruote o tramite pattini. Nella tua locomotiva invece entrambi i carrelli prelevano la stessa polarità tramite il pattino sulla rotaia destra, mentre l'altra polarità viene prelevata tramite le ruote di sinistra del carrello folle. Ribadendo che questo è ciò che capisco dalle foto (e da un po' di logica), la situazione sarebbe la seguente:
- Il filo F1 esce dal pattino del carrello motore è va alla spazzola S1
- Il filo F2 esce dal pattino del carrello folle e arriva anch'esso su S1
- Il filo F5 è in parallelo a F2 sul carrello folle e porta la polarità a L1
- Il filo F4 preleva l'altra polarità (presa dalle ruote di sinistra) dalla carcassa metallica del carrello folle e la porta alla spazzola S2. In tal modo il motore riceve le due polarità di alimentazione.
- Il filo F3 è in parallelo a F4 e, tramite L2 porta la seconda polarità sul telaio. Tramite la vite di fissaggio della cassa al telaio la seconda polarità arriva alle lampade.

I miei suggerimenti precedenti erano un tentativo di sezionare le due polarità sia verso il motore che verso le lampade per cercare di isolare il tratto in cui potrebbe trovarsi la causa del problema.
Il "cilindretto marrone" è un condensatore che, insieme alle due bobine che vanno da S1 e S2 vero le spazzole, costituisce un circuito antidisturbo verso apparecchiature come televisioni, e radio. Questa è una precauzione spesso presa nei modelli tedeschi (in Rivarossi non c'era) perché lo scintillio dei contatti delle spazzole può creare delle radiofrequenze che disturberebbero apparati radio. Scopo del condensatore è di scaricare verso massa eventuali sovratensioni mentre nel funzionamento normale non ha alcuna influenza sulla corrente continua.
Questo componente potrebbe essere la causa del problema perché se difettoso, sotto certe condizioni di tensione, potrebbe "andare in perdita" e scaricare la tensione tra i due poli di alimentazione. Comunque il condensatore non è assolutamente essenziale per il funzionamento del motore e, se difettoso, può essere rimosso.
Un altro colpevole potrebbe essere uno dei due diodi. Come ho già scritto questi diodi servono solo a dare la direzionalità all'accensione delle luci; sono senz'altro di installazione Trix e possono essere sostituiti con due diodi qualsiasi oppure li puoi scavalcare cortocircuitandoli con un pezzetto di filo o collegando direttamente i fili delle lampade a L1. In tal caso entrambe le lampade sarebbero sempre accese.

Questo è quanto riesco ad immaginare da qui
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Tricx » 5 dic 2014, 19:57

Allegati
Scatola New Haven  e Deutsche Bundesbahn V 200 022.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2014, 0:12

GiamPiero,
Non posso che essere d'accordo con Tricx, ogni intervento, purché coerente con l'argomento in discussione, non è un'intromissione; questo è un forum e l'opinione di ogni membro è un arricchimento per gli altri.
Il fenomeno della locomotiva ferma ma con le luci accese è comune e normalmente è dovuto ad un cattivo collegamento verso il motore (tipicamente spazzole) mentre la captazione della corrente è corretta. Allora le luci si accendono, spesso molto intense, perché tutta la corrente disponibile passa solo per le luci.

Torniamo alla V200.
Il fatto che tutte le ruote del carrello motore sono munite di anelli di aderenza conferma che esse non contribuiscono alla captazione della corrente.
Se guardi bene le ruote del carrello folle vedrai che le ruote di destra sono isolate mentre le ruote di sinistra portano l'alimentazione direttamente al corpo metallico del carrello tramite gli assi; non servono lenticole dato che le ruote di sinistra sono in diretto contatto con l'asse.

Le bobine sono esattamente quelle che hai individuato, cioè i due avvolgimenti di rame in serie tra S1 e S2 e le spazzole. Queste bobine costituiscono, insieme al condensatore, il filtro antidisturbi di cui ho scritto, ma operano indipendentemente dal condensatore o una dall'altra. Sperando di non essere noioso e scusandomi con i puristi, dato che stiamo parlando di alimentazione in corrente continua le cose stanno così:
- una bobina (induttanza) si comporta come un corto circuito, cioè come un normale filo. Questo vuol dire che tra S1 o S2 e la relativa spazzola potrebbe esserci un collegamento diretto. Ma in corrente alternata una bobina si comporta come una resistenza e la resistenza aumenta all'aumentare della frequenza della corrente. In pratica in presenza di un disturbo transiente, che altro non è che un impulso a corrente alternata ad alta frequenza, la bobina tende a ridurne l'intensità.

Ecco perché c'è una bobina in serie ad ogni filo di alimentazione del motore e la loro funzione si somma a quella, già descritta, del condensatore; in altre parole eliminando una o entrambe le bobine e/o il condensatore l'unico effetto è la riduzione dell'efficacia del filtro ma ciò non interferisce col funzionamento del motore.
Dato che le bobine non sono altro che un filo avvolto a spirale, l'unico guasto può essere la loro interruzione, che avrebbe l'effetto di togliere definitivamente l'alimentazione al motore: cosa piuttosto improbabile. Il condensatore invece ha una struttura più complessa che può dare problemi del tipo "ora funziono/ora non funziono".
Verificare la bontà del condensatore con metodi empirici non è facile e non amo le soluzioni tipo "tronchesino"; potresti dissaldarne solo un capo tra S1 e S2.

Per controllare i diodi devi scollegarne un capo e poi devi verificarne la conducibilità tra i due capi e nei due sensi con un tester (che non hai). Comunque tranquillizzati, si parla di centesimi....

Circa l'isolamento di L1, se guardi le altre foto che hai inserito tempo fa, anche del sotto del telaio, ti accorgerai che il fissaggio di L1 e L2 è diverso. L2 è chiaramente rivettato al telaio mentre L1 sembra diverso. Oltretutto se entrambi fossero solidali col telaio il circuito delle lampade sarebbe cortocircuitato ed, inoltre, perché non mettere tutti i collegamenti su una sola linguetta ?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Tricx » 6 dic 2014, 0:44

Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2014, 0:57

Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Tricx » 11 dic 2014, 22:17

Allegati
Nuovi Trenini vari 047.jpg
Nuovi Trenini vari 048.jpg
Nuovi Trenini vari 049.jpg
Nuovi Trenini vari 050.jpg
Nuovi Trenini vari 051.jpg
Nuovi Trenini vari 052.jpg
Nuovi Trenini vari 053.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda FNM600 » 12 dic 2014, 3:52

Mi faccio vivo di nuovo dopo assenza, ma impegnato anche se ci penso su questa V200.
Così imparo anche cosa aspettarmi dalla TRIX EM1 (class 76) http://www.ebay.co.uk/itm/TRIX-TTR-3-ra ... 5b08f0a2fd se mai la comprerò.

Trovo questo thread un po' casinoso, e difficile da seguire, non prendetevela, ma è ovvio che si cerca di fare il meglio da profani per spiegarsi su marcia e funzionamento intermittente, con scossoni, ecc. Purtroppo ci sono state divagazioni su numeri da collezione parte di altro argomento sul forum.
Dopo avere visto le foto postate il 11/12 alle 22:17 ho notato nell'ultima dove la barra fissa porta perno è fissata a telaio (quello con N°032) con due pezzi di filo attocigliato (uno rosso ed uno bianco), magari un percorso di ritorno stabile a massa per la corrente tramite viti e massa metallica, però ci sono anche fili saldati sulla selletta del motore.
Noto che i due carrelli sono uguali e volendo installare un 2° motore sarebbe stato facile avendo i ricambi.
Penso che le ruote non originali con asse più sottile non aiutano a fare buon contatto tra carrello e ruote poi binario.
Ma mi scuso se dico castromata su viti se il telaio è di plastica e quindi fili separati!

Notare che è una loco tutta in metallo compreso carrozzeria con le plastiche e materiali più antichi ma buoni come Fibra e Presspan soprattutto per isolamento elettrico. Quindi attento a corto circuiti accidentali permanenti o saltuari.
Noto anche che manca il pattino che dovrebbe essere ubicato sotto il carrello motore. Purtroppo il sotto del carrello è uno dei pochi pezzi in plastica soprattutto per isolamento elettrico ed è stata assai maltrattato da saldatore caldo usato male!

A proposito, non penso che il motore ruotato 180° causi problemi se la carcassa esterna è totalmente simmetrica. Solo posizione fili che sono flessibili.

Per il pattino mancante e parte dove si fissa , penso che devi sperare in disponibilità ricambi. Questo è l'equivalente Trix di http://www.rivarestore.com/ che è http://www.ttrca.co.uk ma è più un club di Trixisti più che fabbricante di ricambi.
E' per più la loco sorella la Warship la V200 GB.
A leggere Inglese mi pare che gradiscono essere membro eppoi bisogna masticare l'Inglese. Sono sicuro che ci sono clubs Tedeschi simili!?

Ci sono differenze ma i pattini sono tipici Trix. Le ruote Trix-GB hanno profilo meno rozzo del Trix originale 3 rotaie Tedesco ma penso stesso diametro asse.

Noto miscuglio di viti Metriche come M2.6 e BA Britanniche, ma magari non con la tua V200. Parliamo di anni 60 quando la metricazione era ancora da venire!

Insomma ci sono Trix Anglo-Tedesche e Trix Italo-Tedesche ossia RR-Trix. Proprio loco di origini miste!

A causa di ciò non c'è scheda/pagina nei cataloghi ricambi Rivarossiani, ma forse solo gli anelli d'aderenza ed il gancio se usati da altre loco RR.

Nelle revisioni generali di qualunque loco soprattutto vecchia, aiuta anche fare la manutenzione del collectore del motore (carteggiatura con carta finissima, pulizia dei tagli, rimozione polvere di carbone, ecc.) per migliorare alimentazione di corrente al rotore, ma è cosa delicatissima da fare solo se si capisce bene e suggerirei di lasciare perdere a scanso di rovinare completamente il motore. Ma non mi pare molto pulito da foto! Le spazzole e laminette sono speciali evidentemente Trix che si sostituiscono con ricambio originale. Noto che il portaspazzole di materiale isolante si rimuove con apposita vite.

Avendo buona manualità e conoscenze generali meccaniche ed elettriche ed attrezzi giusti è semplice, più semplice di molte cardaniche moderne.
Solo che il collettore è sigillato senza manutenzione possibile, ma mi sà che il proprietario precedente era un po' rozzo!

Non sò come postare schema elettrico, ma solo con foto nnnn.jpg di disegno e caricata, ma molti MBits, inefficente in uso d'Internet.

Prova a disegnare lo schema elettrico. Non ci sono circuiti elettronici tipo decoders anche se volendo sarei capace d'installarlo (solo il più semplice basta) a patto che il motore marci bene.
E' solo un motore, 2 lambadine e 2 diodi più però i vari contatti e morsetti a vite e notare le masse come la carrozzeria delle automobili vere, ecc. Ho dimenticato il condensatore ed [i]induttanza menzionata in interventi precedenti. Così scopri quali sono le ruote che captano la corrente e dove passa e dove sono i soliti eterni problemi di contatti sporchi ed incerti!
Ma guarda intervento precedente come 5-12-14 ore 19:57 con foto.

Fortuna che hai un'altra loco non pastrucchiata (!) come modello.

Spero d'aiutare e non scoraggiare.

PS:Ho modificato il 14-12-14 questo messaggio piuttosto che appesantire con altro post!
Ultima modifica di FNM600 il 14 dic 2014, 7:12, modificato 3 volte in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda Tricx » 12 dic 2014, 19:04

Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Deutsche Bundesbahn V200 Rivarossi-Trix in panne.

Messaggioda FNM600 » 15 dic 2014, 6:10

Allegati
P1030536.JPG
Western class 52 ossia la V300 GB una V200 a 6 assi con doppia motorizzazione di fabbrica.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti