da Simone » 8 dic 2014, 0:42
Visto che sono partito, aggiungo qualcosa d'altro sulle versioni semplificate dei modelli Rivarossi destinati al mercato americano.
Pur se accomunate dalla scatola AHM, dal faro illuminato e da un aspetto un po' misero, le Simplified Pacific e le USRA Light Pacific non sono uguali tra loro.
Simplified Pacific:
- mancorrenti ridotti a un semplice filo che esce da un paio di fori nella carrozzeria;
- biellismo semplificato ridotto alle aste principali.
art. 5088 B Santa Fe,
art. 5088 C Pennsylvania,
art. 5088 D Chicago & Northwestern,
art. 5088 E Chicago, Burlington & Quincy.
USRA Light Pacific:
- mancorrenti solamente scolpiti nello stampo della carrozzeria;
- biellismo completo;
- generatore di fumo come optional.
art. 5145 B Chicago & Northwestern,
art. 5145 C Union Pacific,
art. 5145 D Santa Fe,
art. 5145 E Chessie System,
art. 5145 F Conrail,
art. 5145 G Southern Pacific.
Nella realtà le Light Pacific sono state le 'sorelle minori' delle Heavy Pacific. Erano infatti macchine dalle dimensioni inferiori in tutte le loro componenti, a partire da una griglia più piccola e quindi da una minore capacità vaporiera, con conseguente riduzione di velocità e potenza.
Rivarossi ha conservato la caldaia delle Heavy e si è limitata a ridurre le dimensioni complessive di questi modelli dotandoli di un tender a quattro assi. Non credo siano mai comparse sui cataloghi italiani.
Ultima modifica di
Dario Romani il 9 dic 2014, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errata semplified Corrige simplified