Caspita Rosgio la D234 CELESTE è veramente un pezzo bellissimo e molto raro complimenti
!!
Per quel poco che ne so e consultando i cataloghi RR , questo modello uscì in tale livrea come Novità SUL CATALOGO RR del 66/67 e veniva venduto al pubblico solo in un attraente cofanetto di plastica con coperchio trasparente (art.30128 )contenente oltre la D 324 CELESTE anche 3 carri serbatoio (ma inizialmente erano solo 2 ma con scalette e piattaforma di metallo senza però corrimano e ferretto nero superiore! vedi foto catalogo del 66/67) GIALLI della SHELL con scalette e piattaforma di plastica , un posto di comando e cerchio di binari . Tale impianto nel 69/70 e nel 71/72 mutò il codice in 128 con la soppressione (vai a capir perchè
)del prefisso 30 , ma di fatto la confezione era sempre la stessa.
NEL 72 TALE confezione cessò definitivamente di esistere , sostituita da altri start set con la D234 IN VERSIONE SEMPLIFICATA E SOLO IN LIVREA VERDE.
Non so se tale modello di D234 in livrea celeste sia stato venduto da RR anche singolarmente AL PUBBLICO ,ALMENO stando ai cataloghi ufficiali non risulta .Con la referenza 1778 veniva venduta solo la D234 in livrea verde .Ovviamente non posso però escludere che RR abbia deciso di commercializzarle anche singolarmente magari per un periodo limitato allo scopo che so, (ipotizzo) di smaltire delle giacenze di magazzino e possa aver teoricamente applicato un bollino celeste per distinguerla dal medesimo articolo in livrea verde standard.
. Rilevo comunque una curiosità che mi lascia perplesso , le tue due scatole sia quella di plastica che quella di cartone riportano la medesima referenza cioè 1778 1 che non compare sul libretto dei 50 anni che riporta l'intera produzione RR (anche se però molte sono le imprecisioni o le sviste al riguardo sui codici RR.) Quell'1 aggiunto al numero di codice ufficiale starebbe a indicare che la tua è una serie successiva dell'art.1778 QUINDI una seconda serie o versione che si differenzia dalla precedente per qualche aggiornamento estetico o cambiamento tecnico come ad esempio la motorizzazione.
IO possiedo una scatola di plastica nuova identica alla tua della D234 art. 1778 ma senza l'uno aggiuntivo (
VUOTA) in tale scatola era contenuta una d234 in LIVREA VERDE ora ahimè assente, poiché molti anni or sono terminò la sua carriera andando in pezzi
per un dannato deragliamento che la fece cadere
dal mio plastico ed ora è buona solo per ricambi .
UNA Curiosità Rosgio , la tua scatola di cartone presenta una data impressa su un aletta laterale ? Generalmente RR marchiava la data di produzione della scatola sulle alette delle medesime.
Il parere , la competenza e le conoscenze degli esperti spero possano chiarire questi dubbi . Ciao a tutti
BERTO75