da roaringanna » 26 lug 2010, 4:04
Mi è talvolta capitato di imbattermi in loco Rivarossi e Fleischmann (alcuni anni fa su un banchetto di una Borsa Scambio ce n' era una intera collezione) modificate per 3 rotaie CC, ma si trattava inequivocabilmente di modifiche artigianali (o amatoriali). La cosa è abbastanza semplice, si tratta di aggiungere in qualche modo un pattino centrale, isolato dallo chassis, a cui collegare il cavetto di alimentazione motore che normalmente andava alle ruote isolate, e mettere queste ultime a massa collegandone allo chassis le lamelle prendicorrente.
Immagino che lo scopo fosse quello di utilizzare i modelli su impianti e plastici con armamento a 3 rotaie CA tipo Marklin, con un semplice cambio di trasformatore.
Non avevo invece la più pallida idea che Rivarossi avesse prodotto direttamente qualche esemplare predisposto per questo sistema. Ricordo però che non moltissimo tempo fa è stata offerta su ebay una FM WP (spacciata per C.A., ma forse basandosi solo sulla presenza di un pattino) con tanto di scatola ed etichetta Rivarossi (autentica) con timbro "per Hornby" (o qualcosa del genere).
Poichè Guido parla di "provenienza dal mercato inglese" per i suoi modelli così equipaggiati, forse questo potrebbe essere il collegamento.
Magari qualcuno potrebbe ricordare qualcosa in merito.