Dopo gli interventi di Ercole e di Omar (FNM 600) nonchè di Talgo in loro risposta, mi sento necessitato ad alcune precisazioni.
In effetti avevo iniziato, non molto tempo fà, qui, nella Sezione "Rivarossi Memory" del Forum, un "filetto"
con tale medesimo titolo, avente ad oggetto un "carro frigo Interfrigo", che inizialmente pensavo potesse essere Pocher ( magari di qualche preserie o serie iniziale ) in quanto caratterizzato da particolari singolari come ad esempio respingenti metallici molleggiati, ganci metallici ( anzi gancio in quanto ne era privo di uno ) Rivarossi, scritte con decals anzichè con tampografie delle produzioni normalmente conosciute e si presentava di aspetto decisamente "datato", da "anni '50 - '60" ecc.
Il carro era privo di "marca" o punzonature identificative del produttore ed il confronto con altro mio carro Pocher/RR e con quelli sul Sito ( rappresentativi dei "normali" lotti produttivi ), ne evidenziava le differenze.
Tuttavia, non avendo specifica competenza ed esperienza in materia, (...avendo, purtroppo "poco Pocher" ...
...), non potevo ecludere alcuna ipotesi e ritenevo indispensabile cercare di avere qualche risposta dagli "esperti".
Di sicuro, non immaginavo neanche lontanamente che potesse essere Airfix, marca alla quale non avevo minimamente pensato.
Comumque la pronta risposta degli intervenuti in tale discussione ( Hiawata, lo stesso Ercole e Omar ) ha dato in quella sede piena soddisfazione alle mie domande.
Orbene, è accaduto che dopo l'iniziale risposta di Hawata, che aveva svelato l'arcano, Dario Romani, di sua iniziativa, ha spostato l'argomento nella Sezione del Forum "Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime", decisione in ordine alla quale ho subito espresso allo stesso Dario le mie perplessità, in quanto da un lato il confronto con l'omologo Pocher ( o quantomeno Pocher/RR ) sussisteva e legittimava perciò stesso la sua permanenza in questa Sezione e dall'altro in quanto era mia intenzione di allargare e sviluppare il discorso sulla produzione specificamente Pocher, in relazione agli altri miei (pochi purtroppo) modelli posseduti, senza dover necessariamente aprire un ulteriore ( secondo me inutile ) nuovo argomento, o viceversa rassegnarsi a parlare di "Pocher" al di fuori della sua sede naturale.
Alla fine Dario ha gentilmente accondisceso a modificare il titolo di quel filetto con un nuovo titolo da me suggerito. appunto "Credevo fosse Pocher...e invece era Airfix !", del quale Omar ha già messo il "link", onde permettermi di tornare a parlare di Pocher qui nella sua giusta sede.
Aggiungo solo, come precisazione spiegatami da Dario, che quando viene cambiato titolo ad un filetto, il cambio viene fatto, per comodità ( e comprensibile economia di tempo ), solo sul primo e sull'ultimo dei messaggi a quel momento già presenti, mentre gli altri "intermedi" continuano a mantenere il vecchio titolo.
Quindi in sostanza conoscevo benissimo e non mi ero dimenticato affatto di quell'altro "post", aprendone un altro "a vanvera", bensì ho inteso tornare a parlare di Pocher.
Quanto alla foto in cui si vede (anche) il carro Airfix, mi sembrava sottinteso che non intendessi parlare di quello, ma avendo quella foto già "in memoria", nella quale compariva il carro Interfrigo RR/Pocher, mi sembrava del tutto inutile dover perdere tempo a farne una nuova.
Spero di aver chiarito tutti gli equivoci.
Cordialissimi saluti a Tutti.
Riccardo.