Non volevo proporVi uno scioglilingua... ... ma semplicemente parlare di carri di cui mi è parso di leggere, qua e là, di una qualche loro rarità, onde averne o meno conferme, unitamente a loro approssimative "valutazioni", a prescindere dal fatto che ci sono "cari" tutti, indipendentemente dal loro prezzo, dalla loro età e dalla loro maggiore o minore diffusione o rarità.
In questa sede mi riferisco, nella specie, al carro box "Timken", del quale mi era parso appunto di aver letto di una certa sua rarità e che ho recentemente acquisito a un mercatino borsa scambio a fine dicembre scorso, e che qui mostro in foto.
Non posso far torto all'altro suo contemporaneo "acquisto", di sicuro non certo raro, non mostrandolo.
Trattasi del carro botte "semplificato" successivamente al 1965 ( credo a codice di cinque cifre iniziante col "3").
A parte il problema "decals" (di cui si è recentemente parlato in altra discussione), evidenzio, che il carro presenta ruote di nuovo tipo "brunite", che non riesco a capire se siano totalmente in plastica o abbiano la superficie di rotolamento metallica; a parte ciò le sale sono composte di due metà tenute insieme da assale interno metallico.
Relativamente alla questione "ganci", essi sono ancora totalmente metallici, ma trattenuti in sede anzichè da vite, come in precedenza, da perno, anch'esso però metallico.
Mi sembra quindi presentare un insieme di soluzioni tecniche e produttive "di transizione" rispetto alle tipologie produttive successive.
Per completezza dico che ne ho trattato insieme, avendoli "strappati" entrambi per 20 €uro.
Ovviamente sono senza scatola.
Un saluto a tutti.
Riccardo.