da Massimo » 28 feb 2015, 9:47
rispondo a Talgo49: "...Diciamo che il termine "buffo" era un eufemismo, se il mio responsabile commerciale avesse distribuito documentazione di un prodotto distribuito in esclusiva per l'Italia dalla mia azienda, contenente a scopo esemplificativo immagini del prodotto del mio maggior concorrente, detto responsabile commerciale avrebbe avuto una carriera breve...."
consideriamo che gli impianti stampa erano esistenti (pagati dalla stessa Faller) e che dunque o Faller li rifaceva solo per 2rotaie o RR usava il materiale già esistente (sotto forma di fotolito, negativi, diapositive senza considerare i costi di produzione delle foto). Consideriamo infine che a noi acquirenti importava poco che davanti ad uno scalo merci sostasse un carro Maerklin su un binario Maerklin... dopotutto si trattava di edifici, e che ci erano comunque utili o indispensabili.
Da ragazzo, notavo, ovviamente, questa particolarità, ma ciò non pregiudicava minimamente i miei acquisti; notavo solo la forte impronta teutonica degli edifici. Ma ciò al tempo non faceva molta differenza nè limitava gli acquisti. RR, per prima, usava sui suoi plastici, il materiale Faller (o Vollmer, Revell, Preiser) e noi si seguiva a ruota gli insegnamenti di Como!