![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
Questo altro articolo LIMA 2005 VAGONE MERCI CON AUTO fu acquistato all'epoca nuovo nel negozio JOLLY giocattoli a Milano da mio padre quando era un ragazzo, trattasi del solito pianale a sponde basse di vecchia generazione anni 50 con carico in questo caso di un automobilina LIMA riproducente una BORGWARD DIESEL 1800 (auto tedesca) degli anni 40 con parabrezza diviso in due.
IL modellino è della generazione precedente a quelli realizzati verso la fine degli anni 50 in tutta plastica (come l'autocorsa MERCEDES 196 e la Simca Ariane) ed è stato probabilmente prodotto da Lima verso la metà degli anni 50.
LA carrozzeria è in plastica lucente mentre il fondino è di latta con incorporato un rudimentale meccanismo a frizione (caratteristica questa presente in tutti i modelli di questa serie come ad esempio l'autocorsa con fondino di latta in vendita su e bay) .
L'AUTO è assicurata al pianale mediante la solita forcella in metallo ed era perciò volendo rimovibile per consentire al bambino di giocarci o per essere collocata su un plastico.
Questo è il modello forse più comune dell'intera serie di automobiline realizzate da Lima , almeno in base alla mia esperienza personale posso dire che è quello che mi è capitato di vedere più spesso nei mercatini in 20 anni .
Ovviamente anche tale modello era proposto in tutta la gamma di colori immaginabili.
Aggiungo inoltre la foto di un fondino di latta semiarrugginito, proveniente da un relitto di altra IDENTICA BORGWARD che aveva la carrozzeria sfondata
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
Nella foto si vede bene come doveva essere il funzionamento a frizione: le ruote posteriori premute e fatte scorrere sulla superficie andavano a muovere l'asta di un volano facendo così scorrere (ma il funzionamento in realtà era più teorico che pratico) la macchinina ma era già tanto se si muoveva per 10 cm....mentre le auto in tutta plastica della serie successiva essendo stata eliminata la frizione avevano ruote scorrevolissime !!
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)